Anno 2018
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Punto vendita senza casse: dopo Amazon, è la volta di Groupe Casino
Dopo il lancio dei primi supermercati senza casse targati Amazon, anche Groupe Casino ha inaugurato, a Parigi, nei pressi dei frequentatissimi Champs-Elysées, il suo primo punto vendita senza area casse.
L’alleato francese di Crai, attraverso Leader Price e, prossimamente, di Naturalia, ha infatti aperto “4 Casino”, uno store di 400 metri quadri, sviluppato su 3 livelli e con un assortimento food di fascia premium (circa 6.000 referenze) che punta, in particolare, sul biologico, sulle marche locali, sugli snack e sull’alta gastronomia, oltre che sui vini e liquori, con reparto locale con la presenza di sommelier, ampliato attraverso la connessione diretta a Internet.
Il nuovo punto vendita parigino ospita anche uno spazio di coworking, dispone di una vetrina in modalità realtà aumentata che, visibile su strada, trasforma l’esperienza del cliente ancora prima del suo ingresso. All’interno dello store, i maestri di cucina si avvicendano su un grande videowall digitale che, a sua volta, tramite il riconoscimento facciale e la tecnologia touchscreen, offre l’accesso al sito e-commerce del Groupe Casino (MesCoursesCasino.fr), mettendone a disposizione l’intero assortimento per l’acquisto e per la successiva consegna a domicilio.
Le innovazioni, comprendenti anche specchi connessi, etichette intelligenti e altro ancora, sono state sviluppate tramite la collaborazione con diversi di partner specializzati nel comparto distributivo (tra i quali, Panasonic e IBM) e, di fatto, anticipano una serie di dotazioni che potrebbero essere sviluppate anche nel resto della rete, composta da circa 12.300 store, di cui più di 9.000 ubicati in Francia e il resto in America Latina e Madagascar.
Jean-Charle Naouri, Presidente e Direttore Generale di Groupe Casino, commenta: “Ormai, l’innovazione fa parte a pieno titolo del nostro lavoro di retailer. Molto presto, non ci saranno più distinzioni tra negozi fisici e digitale e, dunque, la GDO non deve semplicemente adattarsi ai nuovi trend, ma anticiparli, andando ben oltre le semplici tecnologie. Il domani vede sovrapporsi la prossimità, il servizio al cliente e la capacità di adattamento permanente”.