Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per il largo consumo italiano, IRI lancia il primo servizio di misurazione continuativa delle vendite on line
Information
Anno 2018

Per il largo consumo italiano, IRI lancia il primo servizio di misurazione continuativa delle vendite on line

IRI, player a livello mondiale nella gestione di Big Data, in soluzioni analitiche predittive e generazione di insight, ha annunciato il lancio della prima solution di misurazione continuativa delle vendite on line per i mercati del comparto italiano del largo consumo.

Nello specifico, si tratta di un panel che integra le informazioni di sell-out provenienti da distributori tradizionali attivi anche nel digital commerce, da retailer specializzati con estensione on line della rete e da player dell’e-commerce, sia con dimensioni locali e sia di portata internazionale. Quindi, è per la prima volta che, nel nostro Paese, sarà possibile dimensionare il canale on line e i rispettivi trend, valutare le performance delle categorie principali, leggere le quote dei produttori e delle marche fino alla singola referenza confrontandoli con il mondo degli store fisici con dettaglio settimanale, evitando stime o dichiarazioni e utilizzando dati reali di vendita.

Lo speciale progetto targato IRI trae origine dalla crescente necessità di monitorare e analizzare il canale delle vendite on line, dal momento che, ora più che in passato, per gli operatori del comparto, ciò risulta fondamentale per non perdere terreno rispetto ai competitors. A livello di scenario italiano, stando alle stime di Netcomm, il valore degli acquisti on line supera i 23 miliardi di euro, con più di 20 milioni di acquirenti su base trimestrale: di questo totale, sono proprio i prodotti di largo consumo a occupare una quota ancora ridotta che, comunque, già dai primi numeri analizzati da IRI, evidenzia tassi di crescita esponenziali e destinati a rendere il canale digitale sempre più rilevante per il comparto del grocery.

Marco Colombo, Solutions and Innovation Director di IRI, ha sottolineato: “In un contesto di crescita contenuta dei mercati, uno spazio importante di sviluppo è da ricercarsi nel digitale: un’opportunità per le aziende sia di produzione che di distribuzione che vogliono competere con successo nei prossimi anni. L’on line non è uno scenario prospettico, ma un fenomeno che sta già cambiando profondamente i consumatori, il contesto competitivo e il modo di fare impresa”.

       
    Il sito Technoretail - Per il largo consumo italiano, IRI lancia il primo servizio di misurazione continuativa delle vendite on line

Technoretail - Per il largo consumo italiano, IRI lancia il primo servizio di misurazione continuativa delle vendite on line