Anno 2018
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Partnership tra SAP e PROS per dotare le compagnie aeree di una soluzione unificata per il commerce e il merchandising
SAP ha siglato una partnership con PROS al fine di potenziare la soluzione SAP C/4HANA con moderne funzionalità per il commerce e il merchandising delle compagnie aeree.
Nel dettaglio, l’integrazione delle funzionalità di PROS per gli operatori del settore trasporto e viaggi relative allo shopping, al pricing, alla gestione di ordini e di offerte specifiche consente alle compagnie stesse di ingaggiare, trattenere o acquisire clienti digitali e di vendere loro prodotti usando spcifiche funzionalità di retailing. Secondo l’International Air Transport Association (IATA), il numero di passeggeri è destinato quasi a raddoppiare entro il 2036 e già oggi si contano più di 40 milioni di ricerche on line ogni mese relative alle tariffe, il 40% delle quali effettuate tramite dispositivi mobile.
L’integrazione del software PROS consente alla soluzione SAP Customer Experience di unire funzionalità di shopping e di merchandising per le tariffe e i servizi ATPCO con le soluzioni di customer engagement di SAP, rappresentate dalle soluzioni SAP Customer Experience sia per il commerce (dirette alla profilazione dei clienti in un’unica vision) che per il marketing (comprendenti analytics per la segmentazione e le raccomandazioni).
L’importante accordo di partnership è stata annunciato qualche mese fa, a Houston, in occasione della PROS Customer Conference Outperform 2018, con una presentazione congiunta di Matthias Goehler, Responsabile di SAP Customer Experience Industry Solutions e da Andres Reiner, CEO di PROS.
Matthias Goehler ha dichiarato: “Con questa partnership, integreremo un’eccellente suite per l’acquisto dei biglietti aerei e dei servizi ancillari con la nostra soluzione di commerce omnicanale per offrire alle compagnie aeree una singola vetrina di vendita. In virtù di questo accordo, PROS e SAP Customer Experience potranno offrire una soluzione specifica per le compagnie aeree che consentirà loro di consolidare le proprie soluzioni e di risparmiare sui costi di integrazione e, in definitiva, di aumentare il fatturato con offerte personalizzate lungo tutto il customer journey e su tutti i canali”.
Andres Reiner ha sottolineato: “Collaboriamo con SAP da quasi un decennio, offrendo soluzioni integrate sia con la suite SAP Customer Experience sia con i prodotti CRM ed ERP di SAP. Ad oggi, abbiamo molti clienti che si affidano a PROS e SAP per creare un’esperienza di acquisto intelligente. Siamo lieti di allargare la nostra collaborazione oltre il B-to-B comprendendo il settore dei viaggi e trasporti. Come molti altri settori a cui ci rivolgiamo, anche questo settore sta cambiando radicalmente, sulla spinta della necessità di soluzioni che permettano alle aziende di aumentare il coinvolgimento del cliente e creare una migliore esperienza di acquisto”.