Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Panasonic lancia CO2, la nuova gamma ecocompatibile per la refrigerazione commerciale
Per le applicazioni nel settore della refrigerazione commerciale dei punti vendita, Panasonic Air Conditioning ha lanciato una nuova gamma di unità condensanti transcritiche con CO2 come refrigerante.
La nuova range sarà in vendita a partire dal mese di Settembre 2018. L’azienda presenta le nuove unità da 15 KW come la soluzione ottimale per la conservazione di prodotti food, a media o a bassa temperatura, in vetrine e in celle frigorifere, particolarmente indicate per piccoli e medi punti vendita specializzati nella vendita di alimenti. Nel dettaglio, la fase di compressione bi-stadio del refrigerante CO2 è stata realizzata mediante un unico compressore per consentire, rispetto all’utilizzo di due distinti compressori, una rilevante riduzione sia delle dimensioni che del peso dell’unità condensante, oltre che del costo.
In particolare, possono essere collegate al dispositivo fino a 3 vetrine per la refrigerazione adottando una soluzione “split”: il compressore e lo scambiatore condensante non sono posizionati all’interno della struttura della vetrina, ma sono resi remoti rispetto ad essa e ciò permette non soltanto di evitare l’immissione del calore di condensazione all’interno del locale in cui sono posizionate le vetrine, con la conseguente riduzione del carico termico che l’impianto di condizionamento deve smaltire, ma anche di evitare il disturbo acustico all’interno degli ambienti occupati.
Infine, l’utilizzo del refrigerante CO2, che presenta un potenziale di riscaldamento globale pari a 1, rappresenta un’adeguata risposta all’emergenza ambientale derivante dall’aumento della temperatura media terrestre.