Anno 2018
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Nexi sceglie Garanteasy per offrire ai retailer la gestione semplice delle garanzie
In Italia, come nel resto dei Paesi europei, è per legge che i retailer devono offrire 2 anni di garanzia su qualsiasi bene di consumo venduto. Tutti i prodotti, tranne quelli alimentari, devono essere garantiti e riparati o sostituiti gratuitamente in caso di difetti.
Per far valere il proprio diritto alla garanzia, il consumatore deve soltanto conservare la sua copia dello scontrino, ma, a volte, quest’ultimo viene smarrito o si scolorisce e il negoziante a cui si rivolge si trova nell’imbarazzo di dover scegliere se scontentare un proprio cliente o farsi carico delle spese: infatti, senza lo scontrino, il produttore può negare la riparazione o addebitarla al negoziante. Ci sono negozianti che, pur di non scontentare un cliente, si fanno loro carico dei costi ed altri che si rifiutano di intervenire in assenza dello scontrino, di fatto, creando malcontento e irritazione nel cliente.
Questa situazione emerge anche da un’indagine condotta da Euromedia Research: il 60% dei consumatori italiani non è soddisfatto di come vengono gestiti gli interventi in garanzia e il 70% desidera ricevere un servizio semplice che gli conservi tutte le proprie garanzie in un unico posto. Oltre il 50% dei consumatori sarebbe disposto a pagare per ricevere un servizio di archiviazione semplice e sicuro delle garanzie. Questo servizio è stato creato da Garanteasy ed è già attivo presso catene retail come Chicco che lo offrono ai propri clienti al prezzo di 1 euro a scontrino.
Ed è a partire dal mese di luglio 2018 che il servizio sarà disponibile anche per tutti gli operatori del retail che riceveranno lo Smart POS di Nexi: infatti, in esso troveranno preinstallata l’App di Garanteasy grazie alla quale potranno offrire ai propri clienti, gratuitamente o a pagamento, l’archiviazione su Garanteasy di una copia dello scontrino e delle relative garanzie. In questo modo, il consumatore non rischierà più di perdere lo scontrino e, al tempo stesso, il negoziante potrà più facilmente rivalersi sul produttore nel caso in cui un prodotto da lui venduto risulti difettato.
In particolare, l’archiviazione dello scontrino e delle garanzie diventa un’ottima occasione per chiedere ai clienti i dati di contatto, i quali, oltre ad agevolare la loro profilazione, consentono di instaurare un rapporto diretto e duraturo.. Quindi, grazie a Garanteasy e Nexi, i negozianti potranno offrire un servizio gradito ai propri clienti, guadagnando 1 euro extra a scontrino e, soprattutto, stabilire una relazione duratura e fiduciaria, riducendo al minimo il rischio di dover pagare il costo di una riparazione o della sostituzione in garanzia.