Anno 2018
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Nello scenario digitale, i consumatori italiani scelgono il punto vendita in base alla posizione
Waze, l’App di navigazione alimentata da un’ampia community di automobilisti, riporta lo store al centro della digital strategy.
Dario Mancini, Country Manager di Waze, in occasione del workshop “The Power of Where” tenutosi durante il Netcomm Forum 2018, ha focalizzato l’attenzione sulle tendenze dei consumatori, evidenziando i criteri più importanti per la scelta di un punto vendita da parte dei consumatori italiani. Il 56% sceglie il punto vendita in base alla qualità dei prodotti offerti e il 51% pone attenzione sul prezzo, mentre il 43% si concentra sull’assortimento dei prodotti. Ed è sorprendente il dato riferito alla posizione del negozio: il 54% dei consumatori si concentra proprio sul luogo in cui è collocata un’attività commerciale (Fonte: Google Consumer Survey, febbraio 2018).
Mancini ha sottolineato: “Tutti coloro che si occupano di retail, ormai, non possono più prescindere dal puntare anche sul digitale. Infatti, il digital retail sta diventando un ottimo driver di crescita per i brand ed è necessario, innanzitutto, analizzare tutti gli elementi per scegliere la strategia e-commerce più efficace e, in secondo luogo, integrare quanti più strumenti possibili per presidiare ogni touchpoint. Uno di questi strumenti è sicuramente il digital advertising geolocalizzato”.
Inoltre, Mancini ha aggiunto: “In questo caso, Waze è un validissimo alleato, specialmente se pensiamo che il 54% dei consumatori italiani sceglie un punto vendita in base alla sua posizione. Il primo obiettivo è, quindi, essere trovati sulla mappa per aumentare, al contempo, visibilità e drive to store. Con Waze, l’auto diventa un vero e proprio media che si posiziona tra il mondo on line e quello off line e si rivolge agli utenti nel momento in cui si trovano on the go in un’ottica di Digital Out Of Home”.