Anno 2018
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Negli USA, Lidl lancia un chatbot di Facebook per la scelta del vino
Nel retail, il ricorso all’intelligenza artificiale apre sempre nuovi scenari: negli Stati Uniti, l’insegna Lidl ha lanciato un nuovo chatbot di Facebook per assistere i clienti nella scelta del vino.
Nel dettaglio, il chatbot Margot è stato progettato per operare in qualità di consulente virtuale per selezionare il vino più adatto alle esigenze dei clienti: si tratta di un caso pratico di utilizzo dell’intelligenza artificiale che fa del chatbot un vero e proprio assistente alle vendite. Ai clienti di Lidl che si collegano alla chat, Margot propone tre opzioni: gli abbinamenti gastronomici personalizzati, l’individuazione del vino più adatto o un test. Mentre il test propone qualche curiosità di tipo enogastronomica, le altre due opzioni sono orientate a informare il cliente in merito a quale vino specifico sia l’acquisto più adatto a soddisfare le sue esigenze.
Per quanto attiene agli abbinamenti con le pietanze, essi possono essere selezionati dal cliente utilizzando degli emoji (simboli pittografici simili agli emoticon, diventati popolari in Giappone verso la fine degli anni ’90) alimentari o inserendo il piatto o i piatti all’interno della programmazione.
Inoltre, Margot offre ai clienti la possibilità di individuare un vino selezionando un Paese, una regione, il tipo di uva, il colore (bianco, rosso, rosé) e il livello di prezzo.