Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
MonteNapoleone District sigla un accordo con Digital Retex per WeChat e approda al mercato cinese
MonteNapoleone District, l’associazione a cui aderiscono più di 150 Global Luxury Brands del Quadrilatero della Moda di Milano, ha siglato un accordo con Digital Retex che gli consente di approdare in Cina tramite WeChat.
Attualmente, MonteNapoleone District è l’unico distretto europeo del lusso a essersi dotato di un official account WeChat per lo sviluppo del turismo cinese on target. Digital Retex, società del Gruppo Retex, player specializzato nell’innovazione dello store fisico e digitale, è partner di riferimento ufficiale di WeChat per l’Europa. L’App mobile WeChat, di proprietà della cinese Tencent, è stata realizzata per consentire agli utenti smartphone cinesi di chattare, condividere, navigare e giocare all’interno di un’unica piattaforma. WeChat annovera oltre 1 miliardo di utenti attivi ed è un canale strategico per comunicare in Cina: quindi, è con il supporto di Digital Retex che MonteNapoleone District punta a fidelizzare la propria clientela cinese.
L’official account permetterà di indirizzare campagne e messaggi ad hoc al target cinese in modo da valorizzare sia le attività che gli eventi organizzati a livello associativo dai singoli brand e dalla MonteNapoleone VIP Lounge. Il progetto trae origine dal fatto che il mercato cinese si mostra sempre più interessato ai settori Fashion and Luxury e, in modo particolare, ai prodotti Made in Italy. WeChat non è soltanto un’App di messaggistica, ma è anche un sistema integrato di servizi digitali che, oltre a consentire agli utenti di acquistare prodotti e servizi, offre la possibilità di effettuare pagamenti on line.
Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District, commenta: “Uno degli impegni di MonteNapoleone District è quello di sviluppare iniziative volte a migliorare il sistema ricettivo del distretto nei confronti dei clienti extraeuropei e non solo. Oltre all’essere pionieri con WeChat, per la clientela cinese, che rappresenta una fetta importante del nostro mercato, organizziamo, insieme a Global Blue, i Sales Cultural Training volti a migliorare l’accoglienza e il rituale di vendita in accordo con i codici di comportamento del Paese e stiamo valutando un evento per il capodanno cinese nell’intento di avvicinare le due culture. In questo contesto, si inserisce l’attività della MonteNapoleone VIP Lounge e quella di promozione della destinazione Milano in occasione di ILTM, a Cannes, il 3 e 4 dicembre prossimo”.
Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Retex, sottolinea: “Per noi, è un piacere sostenere MonteNapoleone District nella valorizzazione del rapporto con la clientela cinese. Questa è, ormai, un punto di riferimento nei settori moda e lusso: già oggi, i loro acquisti valgono il 30% del fatturato globale. Esserci non è più una scelta, ma una necessità”.