Anno 2018
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Mastercard: oltre 175 milioni di consumatori europei pronti a fare shopping con i wearable device
In occasione dell’apertura del Mobile World Congress di Barcellona, Mastercard ha presentato la ricerca realizzata in collaborazione con GCT Research: il 24% degli europei si dichiara pronto a utilizzare i pagamenti contactless per gli acquisti in movimento tramite smartwatch, braccialetti, anelli e altri wearable device abilitati.
I wearable device, prima dedicati unicamente a compiti come il conteggio dei passi e della frequenza cardiaca, vivono una fase di evoluzione e ciò grazie all’abilitazione per i pagamenti e, complice anche la veloce diffusione della tecnologia contactless, sembrano in procinto di diventare in poco tempo un vero e proprio prodotto di massa. La richiesta di questi prodotti, in Europa, è in continua crescita: infatti, è nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2017 che si è registrata una crescita pari al +22% su base annua della domanda di wearable device.
Come evidenziato nel report, la crescita del mercato dei wearable device è strettamente legata alla fiducia dei consumatori verso la tecnologia di pagamento con modalità contactless, la quale, nei Paesi europei, continua a crescere con un incremento pari al +145% nel numero di transazioni. Sempre secondo la ricerca, i timori dei consumatori in merito al rischio di frode, in Europa, sono diminuite del -24% nell’ultimo anno, con i Paesi Bassi (-41%), la Spagna (-33%) e il Regno Unito (-31%) in testa alla classifica dei mercati nei quali il grado di preoccupazione è minore.
Michele Centemero, Italy Country Manager di Mastercard, ha commentato: “Come dimostrano i nostri dati, lo spostamento dei consumi verso il mondo digitale è un fenomeno sempre più diffuso in Italia e una grande opportunità per la nostra industry. Anche nel nostro Paese, i consumatori si affidano sempre di più alla tecnologia contactless e NFC per i loro pagamenti quotidiani, riconoscendogli comodità e sicurezza. Mastercard lavora costantemente per abilitare pagamenti veloci, facili e sicuri, attraverso device sempre più innovativi e connessi”.