Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
LiberActa lancia Blockchain Marketing Engine, la solution per la loyalty nel retail
La start-up LiberActa, specializzata nello sviluppo di progetti basati sulla tecnologia Blockchain, ha lanciato la solution Blockchain Marketing Engine (BME), rivolta a offrire agli esercenti ampie performance sul versante loyalty e couponing.
Nel dettaglio, BME è una soluzione diretta sia ad agevolare la promozione di prodotti e servizi che a fidelizzare i clienti nell’ambito retail, catene distributive e GDO. BME è stato progettato non soltanto per supportare tutte le tipologie più comuni di coupon, ticket, gift card e abbonamenti in modo flessibile, ma anche tutti i più diffusi programmi di accumulo nell’ambito loyalty (carte fidelity a punti o a valore, cashback).
Il progetto BME, prima implementazione di una piattaforma al supporto del marketing operativo delle aziende, è realizzato su architettura Blockchain ed è strutturato su un’infrastruttura decentralizzata (basata su piattaforma Ethereum) in cui l’esercente può definire una serie di regole (SmartContracts), in modo sicuro e trasparente, sia per la convalida che per la contabilità delle attività promozionali, con elevata efficienza e usufruendo di una significativa riduzione dei costi. Ad eccezione dei profili utente e dei dati anagrafici delle promozioni e dei programmi di accumulo, tutti i dati relativi alle transazioni fluiscono all’interno dell’infrastruttura Blockchain.
Controllati dal merchant o non da terze parti, sia per velocizzare (sul versante del time-to-market) le performance delle iniziative di loyalty e sia per ottemperare ai parametri di conformità al GDPR, le anagrafiche delle promozioni, i programmi di accumulo e le profilazioni degli utenti sono gestiti off-chain su cloud in modo da garantire un elevato livello di sicurezza. In particolare, i dati relativi alle transazioni fluiscono in modo anonimo sull’infrastruttura Blockchain.
Il ricorso alle funzionalità BME consente, a costi contenuti, una pianificazione operativa autonoma di iniziative rivolte alla loyalty. Con tale solution, gli esercenti possono progettare promozioni (basate, per esempio, su coupon e carte virtuali) e programmi di fidelizzazione (carte fedeltà, cashback). Inoltre, BME consente di distribuire direttamente le promozioni e le carte ai consumatori (utilizzando la fotocamera dello smartphone o via e-mail). I retailer possono incorporare agevolmente le funzionalità di BME anche nelle rispettive ed eventuali App distribuite. Ai consumatori è offerta la possibilità di scaricare le promozioni tramite la piattaforma e-commerce dei retailer aderenti al BME.
Inoltre, i clienti dei punti vendita possono utilizzare promozioni e carte (in base a vincoli di spesa e di tempo) semplicemente mostrando i codici QR generati all’esercente. In sostanza, la soluzione Blockchain Marketing Engine targata LiberActa è diretta, da un lato, a semplificare, velocizzare e rendere flessibili le iniziative di loyalty e, dall’altro, a massimizzare performance e ROI dei progetti di fidelizzazione attivati dagli operatori del retail, con ampie ricadute di segno positivo sul versante della stessa customer experience, sempre più valorizzabile grazie a strumenti perfettamente in sintonia con la crescente digital transformation.