Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
L’ecommerce in lenta crescita: quali soluzioni per la gestione della logistica e delle spedizioni?
Secondo i dati diffusi da Eurostat per il 2016, le vendite on line in Italia stentano ancora a decollare. Sebbene il fenomeno sia in crescita e si stia diffondendo grazie principalmente alla fascia d’età degli acquirenti 18-35, vi sono ancora dei limiti sostanziali allo sviluppo dell’e-commerce in Italia, a causa della diffidenza di molte aziende, soprattutto di quelle di piccole e medie dimensioni che costituiscono la fetta più grande del tessuto economico italiano.
Infatti, se il 72% delle imprese italiane ha un sito, solo il 10% di questi vende on line.
I dubbi e le perplessità principali vertono sul timore delle truffe, sui pagamenti e sulla gestione delle spedizioni. Per il 27% delle imprese gravano i costi di consegna e gli eventuali resi, acuiti anche dalla mancanza di una conoscenza delle lingue straniere, imprescindibile per gestire i contatti con l’estero, le transazioni e tutte le eventuali operazioni correlate alla vendita online di merci.
Una soluzione per ovviare a questi problemi può essere quella di affidare a terzi la gestione del magazzino, della logistica e delle spedizioni, una soluzione che permette un sostanziale risparmio di tempo e risorse e un contenimento dei costi, con la possibilità di reinvestire le risorse in attività di promozione e marketing del proprio brand.
Una realtà come Ecourier, per esempio, offre un servizio a 360 gradi per logistica e spedizioni, proponendo soluzioni personalizzate a tariffe convenienti e occupandosi di molteplici aspetti come:
• controllo del magazzino e delle giacenze in tempo reale con report giornaliero
• approntamento di ordini B2B e B2C
• stoccaggio delle merci con area dedicata al deposito e confezionamento di prodotti alimentari non deperibili, adatta quindi per il food e-commerce
• evasione degli ordini in tempi rapidi grazie alla rete distributiva estesa e all’utilizzo di un software integrato con le migliori piattaforme e-commerce
• spedizioni nazionali e internazionali con la possibilità per il cliente di scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze (servizio postale con e senza tracking, corriere espresso, servizio di groupage nazionale e internazionale)
• spedizioni import/export intra UE/extra UE via mare/aereo con un servizio di logistica specializzato in territorio USA grazie a 3 sedi sul territorio americano
Affidarsi a un servizio di gestione della logistica e delle spedizioni conto terzi può rappresentare la soluzione di cui hanno bisogno le aziende italiane per compiere il passo definitivo verso l’integrazione del commercio elettronico nei propri piani aziendali di espansione.
Per maggiori informazioni:
Tel. +39 0131 1750252