Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Lanciata ExtremeLocation, la tecnologia per l’analisi contestuale dei clienti nel punto vendita
Information
Anno 2018

Lanciata ExtremeLocation, la tecnologia per l’analisi contestuale dei clienti nel punto vendita

Extreme Networks ha lanciato ExtremeLocation, una nuova solution che consente ai retailer di offrire ai clienti una shopping experience personalizzata attraverso smartphone e tablet all’interno dello store.

Nell’attuale scenario, il numero dei consumatori che utilizza il proprio dispositivo mobile è in fase di sviluppo crescente e, di fatto, rappresenta un’opportunità dal momento che consente di effettuare un’analisi diretta a migliorare il rapporto tra il cliente e il punto vendita. Infatti, la raccolta dei dati tramite la rete wi-fi e la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE) beacon consente non soltanto di analizzare i percorsi di acquisto, ma anche le preferenze stesse e, pertanto, permette di migliorare il layout in modo da ottimizzare i flussi al proprio interno e di aumentare il fatturato.

Nel dettaglio, la tecnologia cloud progettata da ExtremeLocation è scalabile fino al punto di consentire tale analisi su migliaia di punti vendita e fino a 100mila access point per raccogliere i dati nella totalità della rete commerciale. Le informazioni possono includere la distinzione tra clienti nuovi e fidelizzati, i percorsi e il tempo trascorso all’interno dello store, compresi gli orari delle diverse visite.

Utilizzando queste informazioni, i responsabili possono servire meglio i clienti, aumentare la disposizione e ottimizzare i turni dello staff in modo da migliorare la shopping experience. In più, si possono attivare campagne di direct marketing mirate ad aumentare sia le dimensioni medie del carrello che le singole quantità dei prodotti e, conseguentemente, il fatturato.

A tutto ciò, si aggiunge la possibilità di collegare l’attività all’interno del negozio con quella nello shop on line ed effettuare un’analisi comparativa dei comportamenti di acquisto per accrescere la fidelizzazione dei clienti e le vendite on line.

       
    Il sito Technoretail - Lanciata ExtremeLocation, la tecnologia per l’analisi contestuale dei clienti nel punto vendita

Technoretail - Lanciata ExtremeLocation, la tecnologia per l’analisi contestuale dei clienti nel punto vendita