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Technoretail - Lanciata da GfK la digital solution Consumer Insights Engine
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Anno 2018

Lanciata da GfK la digital solution Consumer Insights Engine

GfK ha presentato Consumer Insights Engine, la digital solution che permette a retailer e produttori di accedere a un ingente patrimonio di dati relativi agli acquirenti di prodotti Tech & Durables.

Nel dettaglio, il primo modulo disponibile della nuova soluzione è Consumer Journey, che analizza il purchase journey dei consumatori per 13 Paesi e 19 categorie di prodotto, offrendo l’opportunità di individuare come nasce il bisogno di acquisto, come i consumatori si informano, dove acquistano e quale esperienza vivono con il nuovo prodotto. Le informazioni provengono da rilevazioni continuative effettuate da GfK PoS e sono arricchite da una vasta serie di informazioni sia sul “chi” ha comprato e sia sul “perché”, ricavate direttamente da interviste periodiche e da rilevazione di dati comportamentali.

Consumer Journey permette di disporre di una visione globale relativa al purchase journey on line e off line dei prodotti Tech & Durables (IT, Grande Elettrodomestico, Piccolo Elettrodomestico, Stampanti, Gaming, Elettronica di consumo e dispositivi per la cura della persona). Questo particolare tool digitale consente anche di analizzare le specifiche performance di ogni singolo brand nell’ambito delle quattro fasi del processo di acquisto: bisogno, ricerca, acquisto e valutazione. Consumer Insights Engine è disponibile su diversi mercati, tra i quali Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, UK, Russia, India, Cina, Giappone, Corea del Sud, Brasile e USA.

Elena Cappelletti, Consumer Insight Lead di GfK Italia, dichiara: “La saturazione della domanda, il ciclo di vita sempre più breve dei prodotti, l’importanza crescente dei canali on line, l’incremento della concorrenza e il calo dei prezzi sono tutte sfide che si trovavano ad affrontare quotidianamente i Responsabili Prodotto e i Category Manager, ma anche i team Marketing e Sales. Spesso, gli impegni quotidiani non lasciano tempo sufficiente per realizzare delle ricerche ad hoc”. Inoltre, Cappelletti sottolinea: “Consumer Insights Engine offre alle aziende un accesso immediato alle informazioni su chi compra cosa, dove e perché. Attraverso una piattaforma on line integrata, fornisce risposte alle Key Business Questions di produttori e retailer e, al tempo stesso, consente di identificare le azioni da mettere in campo, che possono essere diverse a seconda del Paese e della categoria di prodotto”.

       
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