Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Intelligenza Artificiale: Microsoft investe 100 milioni di euro nel progetto Ambizione Italia
Microsoft ha annunciato il lancio di Ambizione Italia, un progetto di ecosistema diretto ad accelerare la digital transformation italiana, facendo leva sia sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale e sia sulla formazione avanzata.
L’ambiziosa iniziativa prevede un articolato programma di formazione, di aggiornamento e di riqualificazione delle competenze, in linea sia con le nuove tendenze tecnologiche che con le richieste provenienti dal mercato del lavoro, con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese. I partner nell’iniziativa sono The Adecco Group, LinkedIn, Invitalia, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale, con cui Microsoft stessa si propone di coinvolgere oltre 2 milioni di giovani, studenti, “neet” e lavoratori in tutta Italia entro il 2020, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti.
Nel dettaglio, si tratta di una piattaforma aperta al contributo di player diversi, che entreranno a far parte del progetto Ambizione Italia nel corso dei prossimi mesi. In particolare, all’impegno di Microsoft in attività di formazione e di avvicinamento alle competenze digitali, con un investimento di oltre 100 milioni di euro, si associa l’iniziale partecipazione di The Adecco Group pari a 6 milioni di euro per la realizzazione di Phyd, la nuova piattaforma per la formazione professionale sviluppata sulle skill del futuro.
Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, sottolinea: “Le aziende italiane si mostrano sempre più interessate all’Artificial Intelligence, ma dalla nuova ricerca Microsoft-EY emerge un ritardo: solo il 15% delle imprese nostrane ha dichiarato di esser andata oltre lo sviluppo di progetti pilota, rispetto alla media europea del 32%. Per avere successo nell’AI, occorre poter contare su competenze avanzate e con il progetto di ecosistema Ambizione Italia investiremo 100 milioni di euro in iniziative, programmi e corsi che coinvolgeranno 2 milioni di giovani e professionisti italiani entro il 2020, contribuendo alla diffusione di una nuova cultura digitale per costruire insieme il futuro del Paese”.
“È un impegno di lunga data”, aggiunge Candiani, “che abbiamo concretizzato da tempo attraverso la nostra collaborazione con il MIUR per la modernizzazione della didattica e con il lancio di GrowITup ormai 30 mesi fa, per il sostegno alle start-up digitali: oggi, vogliamo dare ulteriore slancio a questo impegno, attraverso la piattaforma aperta Ambizione Italia”.