Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Inaugurato da MediaWorld il primo Retail Lab digitale italiano
MediaWorld, retailer specializzato nella distribuzione di prodotti di elettronica con 116 punti vendita in Italia, ieri, a Verano Brianza (MB), ha ufficialmente inaugurato il nuovo Headquarter italiano, presentando il primo Retail Lab digitale.
Nel dettaglio, gli spazi prevedono una totale ibridazione tra gli uffici direzionali e il punto vendita, sulla base di un concept unico per il quale, all’occorrenza, lo store si trasforma in un vero e proprio campus-laboratorio ideato per la sperimentazione costante di nuovi criteri di allestimento, di offerta e di relazione con i consumatori: il tutto è diretto a massimizzare la sintonia tra l’insegna e il cliente, in linea con l’ottica sempre più customer centric che contraddistingue la strategia varata da MediaWorld nell’ambito del Transformation Plan che la società stessa ha adottato a partire dal 2018.
La struttura si sviluppa su 3 piani per una superficie totale di circa 8.000 metri quadri, è accessibile esclusivamente attraversando lo store ed è stata progettata e realizzata direttamente dallo staff tecnico interno. In particolare, sono state impiegate soltanto imprese locali con l’obiettivo di ottenere un risultato sostenibile e dal basso impatto ambientale. Inoltre, la presenza del sistema BMS (Building Management System) consente il controllo intelligente degli impianti sotto l’aspetto climatico e illuminotecnico, migliorando la gestione dell’immobile e, al tempo stesso, riducendo al minimo gli sprechi energetici, grazie anche all’utilizzo di lampade a Led.
All’interno dello store, è presente anche la zona Smart Bar, dedicata a servizi quali primo avvio, back-up e installazione software in aggiunta agli interventi tradizionalmente offerti. In più, la presenza fisica di tutte le categorie merceologiche è abbinata dalla possibilità di accesso al catalogo di prodotti a disposizione tramite tecnologia con device touch, guidata dal know-how dei consulenti dell’insegna.
Guido Monferrini, Amministratore Delegato di MediaWorld Italia, ha dichiarato: “L’immediata prossimità con il cliente rappresenta una fondamentale opportunità di relazione per intercettare necessità e bisogni in continua evoluzione. Crediamo che l’integrazione tra gli uffici dell’azienda e il punto vendita che proponiamo nella sede di Verano Brianza sia un passo fondamentale per poter anticipare e guidare il cambiamento dell’offerta e continuare il nostro percorso di innovazione del settore in un’ottica omnicanale”.
Poi, Monferrini ha aggiunto: “Abbiamo avviato un ambizioso piano di ammodernamento della rete e l’idea di dedicare uno spazio alla sperimentazione di nuove offerte e nuove proposte, come il Retail Lab, si inserisce in questo senso all’interno della più ampia strategia che stiamo portando avanti come MediaWorld e che ci permette di competere al pari dei nuovi player di mercato, come le piattaforme on line”.