Anno 2018
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In-store data analysis: per il mercato italiano, siglata partnership strategica tra IRI e Blis
IRI, player specializzato nella gestione di big data, soluzioni analitiche predittive e generazione di insight, ha siglato una partnership strategica con Blis, società operante nell’advanced location data technology.
L’obiettivo dell’accordo consiste nel fornire al mercato italiano in-store data analysis ancora più complete, dettagliate e accessibili. Tale collaborazione segue gli importanti risultati già ottenuti dall’accordo tra IRI e Blis nei mercati di USA, UK e Francia, Paesi dove le due società offrono alle aziende analisi sul comportamento dei clienti sia on line che in-store. In virtù della nuova partnership, le aziende italiane avranno la possibilità di misurare l’impatto sui consumatori che entrano negli store in qualità di target delle campagne di digital advertising e, quindi, di misurare l’aumento delle vendite nei negozi.
Si tratta di una ulteriore opportunità diretta a ottimizzare l’utilizzo delle nuove tecnologie, considerando che i marketer italiani hanno dimostrato di essere particolarmente disposti a utilizzare sia i location data che gli insight di IRI relativi agli acquisti dei clienti.
Livio Martucci, Analytics e Shopper Director di IRI, afferma: “Per le aziende, si tratta di un'enorme opportunità per comprendere meglio i consumatori e interagire con loro in modo più efficace, cosa che, fino ad oggi, era difficilmente realizzabile. Gli operatori del marketing devono affrontare pressioni crescenti legate al ROI, pertanto, trarranno vantaggio da una migliore comprensione del canale digitale e del path to purchase riuscendo a pianificare ancora meglio le loro campagne. Inoltre, potranno dimostrare un ritorno dell’investimento effettuato, misurando l’incremento delle vendite. Per noi, le esigenze dei nostri clienti sono fondamentali e, con questa partnership, miriamo a consolidare il nostro posizionamento e la nostra offerta per la valutazione dell’efficacia dei media digital e l’ottimizzazione degli investimenti nel mercato italiano”.
Gaetano Faleo, International Sales Director and New Business Europe di Blis, sottolinea: “La nostra partnership con IRI in Italia fornirà ai brand del comparto del largo consumo gli strumenti più efficienti per guidare i clienti verso supermercati e farmacie e per misurare al meglio le vendite off line. I clienti italiani acquisiranno preziose informazioni su come gestire la propria spesa nel digital in maniera più efficace. Le aziende potranno sfruttare subito la potenza dei dati in-store e della location intelligence, tenendo anche il passo con i rapidi cambiamenti dei comportamenti di acquisto dei consumatori”.