Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In Italia, cresce la spesa dei turisti cinesi tramite l’App Alipay
Information
Anno 2018

In Italia, cresce la spesa dei turisti cinesi tramite l’App Alipay

Alipay, la piattaforma di mobile payment gestita da Ant Financial Services Group e lanciata nel 2004 in Cina da Alibaba Group, ha annunciato i propri dati di crescita riferiti al suo utilizzo nell’estate 2018.

Nel nostro Paese, si registra una crescita media del +87% rispetto al 2017, anno dell’approdo in Italia dell’App del gigante cinese dell’e-commerce. Sulla base dei dati raccolti grazie alle transazioni Alipay, emerge che, a livello globale, la spesa media per utente è aumentata del +43%, passando da circa 375 euro contro i circa 260 euro dell’anno scorso.

Ed è l’Italia ad attestarsi tra i primi 10 Paesi (al 4° posto) in merito ai livelli di spesa raggiunti dai consumatori cinesi, riportando un importo medio di 930 euro calcolato nel periodo compreso tra l’1 Luglio e il 31 Agosto 2018.

Sempre nel nostro Paese, il numero complessivo delle transazioni effettuate da consumatori cinesi è aumentato in misura pari al +188% dal 2017: tale dato assegna all’Italia, nell’ambito della classifica mondiale dei Paesi dove Alipay è presente, il 4° posto nella spesa media per utente e il 17° posto per il numero totale delle transazioni.

Pietro Candela, Responsabile Alipay Italia, dichiara: “Viaggiare all’estero, in particolare in Europa, è uno dei maggiori desideri della popolazione cinese, soprattutto, per le nuove generazioni. In particolare, in Italia, la grande maggioranza dei turisti cinesi dichiara che lo shopping con Alipay è un'occasione irripetibile per comprare avvantaggiandosi di un ottimo tasso di cambio e per arricchire la propria esperienza di viaggio”.

Poi, Candela aggiunge: “Per i merchant e i brand, Alipay è un’opportunità per accogliere facilmente i turisti cinesi, dando loro l’opportunità di trovare negozio e prodotti preferiti e di pagare come a casa via mobile, avviando una relazione anche dopo il ritorno in Cina”.

       
    Il sito Technoretail - In Italia, cresce la spesa dei turisti cinesi tramite l’App Alipay

Technoretail - In Italia, cresce la spesa dei turisti cinesi tramite l’App Alipay