Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
In Italia, cresce la spesa dei turisti cinesi tramite l’App Alipay
Alipay, la piattaforma di mobile payment gestita da Ant Financial Services Group e lanciata nel 2004 in Cina da Alibaba Group, ha annunciato i propri dati di crescita riferiti al suo utilizzo nell’estate 2018.
Nel nostro Paese, si registra una crescita media del +87% rispetto al 2017, anno dell’approdo in Italia dell’App del gigante cinese dell’e-commerce. Sulla base dei dati raccolti grazie alle transazioni Alipay, emerge che, a livello globale, la spesa media per utente è aumentata del +43%, passando da circa 375 euro contro i circa 260 euro dell’anno scorso.
Ed è l’Italia ad attestarsi tra i primi 10 Paesi (al 4° posto) in merito ai livelli di spesa raggiunti dai consumatori cinesi, riportando un importo medio di 930 euro calcolato nel periodo compreso tra l’1 Luglio e il 31 Agosto 2018.
Sempre nel nostro Paese, il numero complessivo delle transazioni effettuate da consumatori cinesi è aumentato in misura pari al +188% dal 2017: tale dato assegna all’Italia, nell’ambito della classifica mondiale dei Paesi dove Alipay è presente, il 4° posto nella spesa media per utente e il 17° posto per il numero totale delle transazioni.
Pietro Candela, Responsabile Alipay Italia, dichiara: “Viaggiare all’estero, in particolare in Europa, è uno dei maggiori desideri della popolazione cinese, soprattutto, per le nuove generazioni. In particolare, in Italia, la grande maggioranza dei turisti cinesi dichiara che lo shopping con Alipay è un'occasione irripetibile per comprare avvantaggiandosi di un ottimo tasso di cambio e per arricchire la propria esperienza di viaggio”.
Poi, Candela aggiunge: “Per i merchant e i brand, Alipay è un’opportunità per accogliere facilmente i turisti cinesi, dando loro l’opportunità di trovare negozio e prodotti preferiti e di pagare come a casa via mobile, avviando una relazione anche dopo il ritorno in Cina”.