Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In Francia, Carrefour apre i suoi primi 6 Drive Piéton
Information
Anno 2018

In Francia, Carrefour apre i suoi primi 6 Drive Piéton

Carrefour France estende la propria offerta on line aprendo a Parigi i suoi primi 6 Drive Piéton, i punti di ritiro pedonali agganciati alla propria rete di prossimità composta da 250 store nell’area parigina.

Entro la fine del 2018, la rete dovrebbe arrivare a coprire una quindicina di supermercati cittadini. Nel dettaglio, la spesa può essere ritirata presso il punto vendita scelto il giorno successivo all’ordine e senza dover sostenere costi di consegna. L’innovazione consiste nel fatto che chi si collega a Carrefour.fr non ha accesso semplicemente alla proposta commerciale del negozio locale, ma all’assortimento di un ipermercato composto da circa 15.000 referenze destinate a diventare 20.000 entro il 2019. Lo sviluppo della nuova formula, partita il 9 aprile con le inaugurazioni di Lione e di Saint-Étienne, ha coinvolto la capitale francese a metà aprile, sostenuta dal taglio del nastro, avvenuto il 10 aprile, della nuova piattaforma logistica di Aulnay-sous-Bois (dipartimento Seine-Saint-Denis).

Strutturato su una superficie pari a 26.000 metri quadri, il polo logistico, sviluppato dalla multinazionale britannica del real estate logistico Segro e gestito da Stef, è totalmente adibito all’e-commerce alimentare e servirà tutta la rete Drive e Drive Piéton a Parigi e hinterland. In particolare, il magazzino di Aulnay-sous-Bois consente di assicurare un servizio completo, evitando le rotture di stock e facendo fronte a 3.500 ordini al giorno, che saliranno a 8.000 nel 2019.

Per il 2018, Carrefour ha programmato 185 nuovi Drive, mentre le consegne a domicilio interesseranno 26 città (a metà aprile, già 21). Inoltre, 15 nuclei urbani saranno serviti entro un’ora (sempre a domicilio) da Livraison Express, servizio in partnership con La Poste (il principale operatore postale dell’Esagono) e con la sua filiale Stuard, specialista delle consegne in bicicletta.

Marie Cheval, Direttore Esecutivo Clienti, Servizi e Trasformazione Digitale di Gruppo Carrefour, ha commentato: “È solo valorizzando la nostra capillarità e ampliando le nostre formule di consegna che riusciremo a rispondere al meglio ai bisogni dei clienti e a raggiungere l’obiettivo della leadership dell’e-commerce alimentare”.

       
    Il sito Technoretail - In Francia, Carrefour apre i suoi primi 6 Drive Piéton

Technoretail - In Francia, Carrefour apre i suoi primi 6 Drive Piéton