Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In crescita l’e-commerce natalizio degli italiani
Information
Anno 2018

In crescita l’e-commerce natalizio degli italiani

Stando ai recenti dati diffusi dall’Osservatorio E-Commerce B-To-C del Politecnico di Milano, nel periodo compreso tra Novembre e Dicembre, il valore degli acquisti on line degli italiani si attesta a 6,8 miliardi di euro (si tratta del 25% della domanda e-commerce annuale), riportando una crescita pari al +20% rispetto all’analogo periodo del 2017.

Ed è in tale ambito che appare sempre più considerevole il ruolo svolto dal Black Friday, lo shopping event percepito dai consumatori come un’occasione irrinunciabile di risparmio. In particolare, sono stati gli sconti e le promozioni, nei 4 giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, a spingere gli italiani a spendere on line più di 1 miliardo di euro, con una crescita pari circa al +35% circa rispetto all’anno scorso.

Per il Natale 2018, tra i regali più gettonati on line, spiccano gli articoli tecnologici (assistenti virtuali, smartphone, televisori, console e piccoli elettrodomestici), capi di abbigliamento, prodotti sportivi (in primis, le scarpe da ginnastica), borse, scarpe e gioielli, design, cosmetici e profumi. Numeri interessanti anche per i libri, i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi e le esperienze particolari, quali le cene stellate, i corsi di cucina e gli ingressi alle terme. Oltre ai regali, gli italiani acquistano on line anche articoli per addobbare la casa, prodotti food e vino da gustare nei momenti conviviali, biglietti aerei e ferroviari.

Secondo l’Osservatorio E-Commerce B-To-C, sono quattro le motivazioni principali che spingono gli italiani a ricorrere al commercio elettronico per i propri acquisti natalizi: la maggiore maturità dell’offerta dei merchant (con diritti di reso che arrivano fino ai 60 giorni), la convenienza di prezzo assicurata dalla presenza di promozioni, la crescente cultura digitale dei clienti finali e la maggiore percezione dei vantaggi offerti dal canale on line, in termini sia di assortimento che di comodità.

       
    Il sito Technoretail - In crescita l’e-commerce natalizio degli italiani

Technoretail - In crescita l’e-commerce natalizio degli italiani