Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Il Tetra Pak Index 2018 rivela le opportunità dello smart packaging per le vendite on line
Secondo il Tetra Pak Index 2018, l’imballaggio svolgerà un ruolo importante nell’ambito degli acquisti on line dei prodotti food e le confezioni “intelligenti” integrate con le tecnologie, come i codici digitali stampati, offriranno ulteriori opportunità per i rivenditori on line.
Le tendenze che configureranno la crescita delle vendite sul web nel mondo alimentare saranno quattro: Praticità, Tecnologia e Prestazioni, Sostenibilità, Personalizzazione e Unicità. Le tecnologie di smart packaging consentiranno un’interazione diretta e in real time con il consumatore, creando un canale di tipo interattivo capace di fornire un’esperienza di livello superiore e, al tempo stesso, personalizzata.
Inoltre, i distributori on line chiedono anche codici identificatori univoci in grado di essere compatibili con la tecnologia robotica utilizzata nei rispettivi magazzini di distribuzione: è in questo modo che sarà possibile muoversi attraverso la complessità delle attività logistiche migliorandone l’efficienza, permettendo verso una corretta evasione dell’ordine in real time.
Alexandre Carvalho, Direttore Servizi Marketing Global di Tetra Pak, ha così commentato: “L’aumento delle vendite dei generi alimentari on line è una grande opportunità per le aziende del settore e il packaging gioca un ruolo fondamentale nel sostenere il loro successo. In particolare, un imballaggio intelligente porta a una maggiore trasparenza ed efficienza nella catena di fornitura, consentendo, inoltre, un rapporto diretto e interattivo con il consumatore. Credo che il rapido sviluppo tecnologico, che anche noi stiamo provando e testando dal 2016 e che, ora, è sviluppato in Europa, possa aiutare i nostri clienti a esplorare nuove vie e a guidare la crescita nei prossimi anni”.