Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Ikea ha scelto l’area milanese per il Progetto Locker
Il Gruppo IKEA, con i suoi 340 store ubicati in 28 Paesi, ha scelto Carugate, Corsico e San Giuliano Milanese per sperimentare il servizio rivolto a semplificare e a gestire in piena autonomia gli acquisti: si tratta del Progetto Locker per il ritiro self-service 24 ore su 24.
Dopo aver selezionato i prodotti sul sito Ikea.it, i clienti devono semplicemente spuntare il Locker nel punto vendita più vicino attraverso il servizio “Clicca e Ritira”. L’acquisto potrà essere ritirato il giorno stesso per gli ordini effettuati entro le ore 16, a partire dalle 4 ore lavorative successive o nei 6 giorni seguenti, utilizzando il codice univoco di apertura arrivato via SMS. Il ruolo guida di Milano per ciò che riguarda i nuovi stili di vita e di consumo è confermato dalla ricerca condotta ogni anno da Ikea stessa in 22 Paesi, il “Life at Home Report”, che indaga il rapporto delle persone con la propria casa. Ed è nel 2017 che il report ha approfondito il tema relativo alla propensione al cambiamento: in questo ambito, infatti, sono stati proprio i milanesi a rivelarsi, in Italia, tra i consumatori più aperti, attestandosi come i più innovativi (25%) e creativi (32%).
Nicolas Gonzales, Multichannel Rollout Manager di Ikea Italia, ha sottolineato: “I nostri clienti, oltre alla convenienza, cercano soprattutto la rapidità e diventa fondamentale la sinergia tra e-commerce e store per rispondere alle rinnovate esigenze del mercato. Sono sicuro che i milanesi familiarizzeranno molto velocemente con i Locker. Semplificare il più possibile la vita delle persone: con questo obiettivo abbiamo implementato questo progetto”.
Inoltre, Gonzales ha aggiunto: “Abbiamo scelto l’Italia come Paese pilota e, in particolare, Milano, in quanto il capoluogo lombardo è da sempre attento all’innovazione e precursore dei tempi”.
Nel suo complesso, è in Italia che il settore dell’e-commerce, quest’anno, raggiungerà i 27 miliardi di euro e riportando una crescita pari al +15%. Inoltre, secondo le stime dell’Osservatorio del Politecnico, Milano rappresenterà tra il 10% e il 15% dei 230 milioni di spedizioni che saranno effettuate in tutta Italia nel corso del 2018.