Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - I processi di supply chain di Conad Adriatico ottimizzati da JDA
Information
Anno 2018

I processi di supply chain di Conad Adriatico ottimizzati da JDA

È una vera e propria case history quella che vede protagonisti JDA Software e il retailer Conad Adriatico: si tratta dell’implementazione di apposite solution dirette a realizzare l’equilibrio ottimale tra le scorte di magazzino e le esigenze di rifornimento degli store dell’insegna.

Prima di implementare le soluzioni JDA, nell’ambito del processo di rifornimento, Conad Adriatico utilizzava un sistema di gestione che prevedeva l’invio degli ordini una o più volte alla settimana sulla base della pianificazione dei rifornimenti. L’insegna necessitava di trasformare la catena di rifornimento per ottenere il giusto equilibrio tra le scorte di magazzino e le esigenze dei punto vendita, in modo da minimizzare la frammentazione degli ordini e determinare la corretta frequenza di acquisto di ogni prodotto, al tempo stesso, tenendo in considerazione i vincoli logistici, come l’utilizzo della capacità di carico dei camion e le quantità minime degli ordini.

Adottando la soluzione JDA Advanced Warehouse Replenishment (AWR), ora, Conad Adriatico è in grado di analizzare le vendite giornalmente e, di conseguenza, può determinare le esigenze di approvvigionamento specifiche dal punto di vista sia del fornitore che della merce. Inoltre, l’insegna può sfruttare l’allineamento tra le previsioni di vendita su base settimanale che sono confrontate costantemente con le vendite effettive, permettendo ai propri soci di soddisfare le richieste dei consumatori. In sostanza, tutto viene sincronizzato con iniziative specifiche, quali promozioni, domanda stagionale ed eventi.

Mirco Papili, Chief Information and Logistics Officer di Conad Adriatico, ha dichiarato: “Sulla base di un’accurata software selection e delle caratteristiche della soluzione AWR, JDA è stata una scelta naturale per Conad Adriatico, a sostegno della nostra strategia di trasformazione della supply chain”. Ed è sul versante dei risultati ottenuti che Conad Adriatico ha raggiunto un livello di ROI pari al 100% da quando la soluzione AWR di JDA è diventata operativa: si tratta di un risultato da attribuire sia alla riduzione dei costi di inventario che all’efficiente supporto del nuovo network logistico.

       
    Il sito Technoretail - I processi di supply chain di Conad Adriatico ottimizzati da JDA

Technoretail - I processi di supply chain di Conad Adriatico ottimizzati da JDA