Anno 2018
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GDO sempre più digitale: in collaborazione con FluidNext, nasce Carrefour Media
Carrefour prosegue il suo percorso verso la propria trasformazione digitale, assegnando sempre più centralità al punto vendita: in collaborazione con FluidNext, nasce il progetto Carrefour Media.
Il circuito digital signage è in costante crescita e, in virtù della capillarità degli store dell’insegna, assume sempre più interesse per chi vuole comunicare con i propri clienti finali. Il plus consiste nel fatto che, all’interno del punto vendita, si possa parlare direttamente con il responsabile dell’acquisto, raggiungendo una reach pari al 100% e influenzando positivamente il cliente finale nel momento stesso della scelta dei prodotti da acquistare. Il circuito digital signage, la user base aggregata tra i canali web (volantino digitale e mail transazionali), il mobile e il presidio dello store con materiali di comunicazione tradizionale, sono i pezzi di un unico vero e proprio mosaico capace di ricomporsi in numerose modalità per attivare altrettanti progetti esclusivi per i clienti distribuiti nei punti vendita e per chi vuole comunicare a grandi numeri.
Carrefour e la società FluidNext hanno introdotto un supporto di tipo progettuale che va ad affiancarsi alle agenzie e ai dipartimenti marketing, sintetizzando e semplificando in un unico interlocutore tutte le complessità che un canale così ampio e articolato prevede. Nei primi mesi di operatività, sono stati già realizzati progetti che hanno coinvolto brand di primaria rilevanza, che mai si erano avvicinati prima alla pianificazione sui canali GDO. Il metodo operativo adottato, personalizzabile e scalabile, consente di ottimizzare la valorizzazione della comunicazione circolare tipica del canale: Carrefour.it, volantino digitale, comunicazione all’ingresso degli store (vestizione antitaccheggio), percorso tra le varie corsie (circuito digital signage, carrelli e floor graphic) e anche avanzati strumenti di analisi che misurano il drive to store individuando la perfetta sinergia tra le campagne on line e quelle off line.
Bertrand Galbiati, Chief Marketing Officer di FluidNext, ha così illustrato il progetto: “La nostra partnership con Carrefour Italia è iniziata a marzo 2017 con la creazione e gestione dei contenuti del circuito di digital signage nei punti vendita. Oltre 300 contenuti al mese in un circuito, quello del digital signage, che sta assumendo sempre più rilevanza in Italia. Siamo convinti che il mercato apprezzerà Carrefour Media, value proposition unica che si caratterizza per tecnologia, integrazione multicanale, copertura territoriale e capacità di raggiungere un target altamente profilato e fidelizzato come quello di Carrefour. Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità media dei retailer, pur conoscendo tutte le complessità che comporta la pianificazione di spazi che non nascono per ospitare campagne di terzi”. Inoltre, Galbiati ha aggiunto: “Carrefour Media può essere utilizzato sia come media amplification per attività in-store e sia come piattaforma di progetti speciali omnichannel con obiettivi concreti in termini di brand awareness e soprattutto sell-out”.
Federica Palermini, Responsabile Comunicazione e Digital Innovation di Carrefour Italia, ha sottolineato: “La partnership con FluidNext si attesta appieno nella strategia di Carrefour Italia che, partendo da un approccio totalmente customer-centrico e volto all’innovazione conferma, il ruolo del punto vendita fisico all’interno di un ecosistema omnicanale e crossmediale che prevede l’integrazione in maniera olistica di touchpoint fisici e digital. In questa direzione, da un lato, siamo in grado di costruire una shopping experience unica e fluida, dall’altro, di offrire spazio ai clienti business per comunicare direttamente all’interno dello store nel momento prossimo all’acquisto”.
Finora, già numerose aziende hanno aderito sviluppando campagne diversificate e articolate: in particolare, Bacardi, Barilla, Diageo, Nestlé, Grandi Salumifici Italiani, Kia e molte altre hanno registrato risultati estremamente positivi sia sul versante lead-generation che su quello sell-out.