Anno 2018
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Eureweb, HiPay e Rajapack: ecco come ottimizzare le vendite on line a Natale
È tempo, ormai, di iniziare a impostare la migliore strategia e-commerce in vista del periodo natalizio. La festività più attesa dell’anno, infatti, è il periodo in cui gli acquisti on line aumentano notevolmente.
Da qui, la necessità di pianificare con estrema attenzione la strategia e-commerce migliore per incrementare le conversioni e non farsi cogliere impreparati, sfruttando le possibilità di business offerte dall’alta domanda dei consumatori. A supporto dei merchant, scendono in campo tre player del settore altamente qualificati.
Partendo dalla promozione e presenza sul web, passando dal delicato momento dei pagamenti per arrivare all’imballaggio finale, ogni dettaglio può rivelarsi fondamentale.
Eureweb, digital media agency specializzata nel web marketing, HiPay, la Fintech europea specializzata in soluzioni di pagamento omnichannel e attiva in 150 Paesi nel mondo e, infine, Rajapack, azienda leader in Europa nella distribuzione di imballaggi e forniture aziendali.
Ecco i loro consigli per ottimizzare le vendite on line durante il periodo natalizio.
Da Piero Vento, CEO di Eureweb, i consigli per un sito user-friendly e una pubblicità on line vincente
Il successo di un sito e-commerce responsive
Per evitare ulteriori motivi di stress nel consumatore che lo porterebbero molto probabilmente ad acquistare altrove, è necessario rendere l’e-shop il più responsive possibile. Un sito e-commerce che si adatta al meglio al device di fruizione, facile da leggere e veloce nella navigazione gioca sicuramente un punto a favore nella ricerca dei regali di Natale. Da non dimenticare la rilevanza sempre maggiore del mobile in questa prima fase del customer journey. Negli ultimi anni la visualizzazione da smartphone ha infatti ampiamente superato quella da desktop in volumi di ricerca.
Pianificare le campagne adv in tempo
In un periodo in cui la propensione all’acquisto dei consumatori è massima, è fondamentale amplificare la visibilità del brand attraverso campagne di web marketing capaci di primeggiare sulla concorrenza. Ecco perché bisogna saper erogare il messaggio giusto, alla persona giusta, nel momento giusto grazie aduna strategia precisa ed efficace. Fin da ottobre, è importante attuare una campagna finalizzata ad incrementare la brand awareness sfruttando soluzioni di maggior impatto emotivo come campagne display o video. A novembre, invece, l’obiettivo diventa di conversione con una comunicazione diretta alla vendita: anche in Italia, il picco più alto di acquisti prima di Natale si registra, infatti, a fine mese, il giorno del Black Friday.
Da Paola Trecarichi, VP Italia di Hipay, i consigli per offrire un’esperienza di acquisto rapida e sicura
L’importanza dei custom data
I dati dei pagamenti sono una fonte di informazione importantissima per la crescita del proprio e-commerce che, congiuntamente a informazioni strettamente legate al business, permettono di monitorare ancora più a fondo i comportamenti rischiosi. Infatti, soprattutto nel periodo natalizio, il rischio frode è molto alto particolarmente nei confronti di alcune tipologie di prodotti più pregiati o con spedizioni in aree più sensibili. Per questa ragione, HiPay consiglia a ogni merchant di dotarsi di un antifrode customizzabile che dia la possibilità di inserire, oltre ai parametri da monitorare relativi alle transazioni più rischiose, anche i custom data, ovvero i dati proprietari legati al business del merchant che si integrano nell’antifrode di HiPay, rafforzando perciò l’efficacia del tool e, di conseguenza, il monitoraggio delle transazioni rischiose.
Transazioni rapide soprattutto da mobile
Lo scorso anno, un terzo degli acquisti e-commerce è stato elaborato attraverso smartphone o tablet. L’incidenza di questi device è quintuplicata nel giro di 5 anni e ciò dimostra che, durante la pianificazione della strategia e-commerce, è fondamentale dedicare il giusto spazio anche alle transazioni effettuate da mobile, sia snellendo la compilazione del formulario dati all’interno della pagina di check-out e sia modulando il 3D secure, così da velocizzare le transazioni (fonte: Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano e Netcomm).
Da Lorenza Zanardi, Direttore Generale Rajapack Italia, i consigli per una logistica funzionale e un imballaggio di valore
Organizzare in anticipo il magazzino
Assicurarsi di avere tutto il necessario nei tempi stabiliti è, senza dubbio, una prerogativa in vista di un periodo così impegnativo. Rimanere sprovvisti di imballaggi e di soluzioni per impacchettare e spedire i prodotti comporterebbe significativi ritardi che, alla fine, ricadrebbero non soltanto sull’azienda, ma, inevitabilmente, anche sul consumatore finale che rischierebbe di non vedere il proprio regalo sotto l'albero di Natale. Programmare gli ordini e rifornire il magazzino è, quindi, d’obbligo per non arrivare impreparati.
Il giusto imballaggio a 360 gradi
Scegliere la soluzione capace di soddisfare al meglio le proprie esigenze di imballaggio non è un aspetto da sottovalutare. Proteggere il contenuto è fondamentale per non correre il rischio che l’acquisto si rovini durante la spedizione lasciando al cliente uno spiacevole ricordo. Inoltre, il packaging è un vero e proprio biglietto da visita in grado di trasmettere i valori e le peculiarità che caratterizzano l’azienda. Una particolare attenzione alla personalizzazione e all’utilizzo di materiali eco-friendly potrà sicuramente accrescere la brand reputation in modo positivo.