Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Entro il 2020, il 25% delle vendite fashion sarà via e-commerce
Information
Anno 2018

Entro il 2020, il 25% delle vendite fashion sarà via e-commerce

Dal recente report “Dressed For Digital - The Next Evolution In Fashion Marketing”, realizzato da Boston Consulting Group e Zalando Marketing Services, emerge che, entro il 2020, il 25% delle vendite di prodotti fashion avverrà via e-commerce.

Quindi, stando a quanto dichiarato dai 90 brand internazionali di moda intervistati, il passaggio dall’attuale 20% al 25% della quota relativa alle vendite fashion sul web spingerà i budget del marketing a concentrarsi sempre di più sul canale on line. Riferendosi a tale contesto, Jessica Distler, Partner and Managing Director di Boston Consulting Group, sottolinea: “Tra le aziende intervistate, la vendita al dettaglio on line sta crescendo tre volte più velocemente rispetto al business tradizionale. Una tendenza che non mostra segni di rallentamento”.

A sua volta, Andreas Antrup, Managing Director di Zalando Marketing Services, dichiara: “In particolare, le aziende che sono già forti in e-commerce stanno sviluppando sempre più la loro presenza sulle piattaforme on line, dove realizzano due terzi delle vendite on line”. Ed è alla luce di tale trend che numerose tra le aziende intervistate stanno affrontando la sfida dell’e-commerce sia reimpostando le strategie di marketing che spostando la quota principale del rispettivo budget di marketing verso i canali on line.

La voce più importante del budget del marketing è quella relativa ai media (pari al 43%) e oltre il 60% di essa, mediamente, viene già speso on line. Antrup aggiunge: “Principalmente, queste strategie di marketing consistono in attività di social media a pagamento, search machine optimization e retail media per attività promozionali”.

Infine, il report evidenzia come strategie di marketing digitale personalizzate siano in grado di aumentare le vendite del +15% e che, malgrado il 76% delle aziende ne affermi il potenziale, fino ad oggi, appena il 13% ha attivato strategie di personalizzazione attraverso e-mail, post sui social media e screen ad rivolti ai singoli clienti.

       
    Il sito Technoretail - Entro il 2020, il 25% delle vendite fashion sarà via e-commerce

Technoretail - Entro il 2020, il 25% delle vendite fashion sarà via e-commerce