Anno 2018
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DoveConviene racconta il suo successo digitale al Parlamento Europeo
DoveConviene, la piattaforma leader di drive to store e shopper marketing che guida nella shopping experience fisica circa 30 milioni di consumatori nel mondo, a Bruxelles, racconta al Parlamento Europeo la propria case history di successo digitale.
La parola, quindi, passa a Stefano Portu, CEO e Founder dell’azienda (insieme ad Alessandro Palmieri), che interviene nell’ambito dell’assemblea su “Startup Europe Latin America” in programma oggi e domani nella capitale belga. Nel corso dell’incontro, in occasione del quale si rifletterà su rapporti ed esperienze cross-continentali tra start-up, investitori e altri attori imprenditoriali di rilievo, con focus sui legami tra Europa e America Latina, DoveConviene racconta il proprio e particolare caso di successo in Brasile e Messico. Un numero sempre più crescente di consumatori digitali provengono da aree in forte crescita come quelle dell’India, della Russia e dell’America Latina, ma ottenere successo in questi mercati, date le distanze geografiche e culturali, rappresenta una vera e propria sfida per organizzazioni e aziende europee.
Tra i fattori chiave per aver successo in “LatAm”, in cui DoveConviene è già partner dei principali retailer nel generare traffico nei punti vendita fisici, Portu non ha dubbi nel citare la creazione di un team locale di livello assoluto: “È certamente la sfida più complessa e decisiva: creare un team multiculturale e qualificato, fortemente radicato nel mercato locale, ma integrato in una cultura aziendale unica con valori chiari e riconosciuti. Noi, oggi, possiamo contare su una squadra di circa 200 persone di 21 nazionalità. Quando si crea un team in America Latina, per un’azienda europea vanno considerati diversi fattori, tra cui la distanza geografica e le differenze culturali. Per noi latini forse è più facile capire un mercato del genere perché abbiamo radici comuni, ma ci sono particolarità, sia sul fronte business sia consumer, che sono poi decisive per il successo. Per questo è fondamentale portare a bordo manager locali con forti competenze che sappiano tradurre la strategia dell’azienda agendo come imprenditori locali”.
Inoltre, Portu aggiunge: “Un altro aspetto importante è avere una chiara cultura aziendale che, tra le differenze di ciascun ufficio, offra un ambiente comune. Allo stesso tempo, è basilare che le persone viaggino periodicamente da una sede all’altra. La company culture è difficile da condividere pienamente solo in video call e il face to face rimane un elemento chiave nel far funzionare un’organizzazione internazionale. La nostra esperienza con Aondeconvem in Brasile e Dondelocompro in Messico è passata per la comprensione di tutti questi aspetti fino a creare dei team locali straordinari che, oggi, contribuiscono anche alla strategia e alla cultura di gruppo dell’azienda”.
Durante la discussione, partendo dal successo e dalla veloce crescita dell’azienda, si affronterà nel dettaglio il tema della strategia aziendale e del ruolo svolto con consumatori, brand e retailer nei vari mercati. Portu sottolinea: “DoveConviene agisce in un mercato, quello dell’on line to off line, in grandissima crescita. Il 90% degli acquisti avviene, infatti, in negozio, ma, ormai, quasi il 50% delle decisioni vengono prese su smartphone. Gli utenti che ci utilizzano trovano tutte le offerte dei negozi vicini e decidono, per esempio, dove fare la spesa, comprare un nuovo smartphone o una nuova auto. Noi aggreghiamo le offerte e le mettiamo su una mappa, siamo il marketplace dello shopping in negozio. L’obiettivo è quello di espandere ulteriormente il range dei contenuti che integriamo per rendere i punti vendita trasparenti e consentire agli utenti di esplorare tutti i negozi vicini come fanno con l’e-commerce. Un percorso per diventare l’Amazon dei negozi fisici, permettendo agli utenti di concentrarsi sulla parte divertente del fare shopping in negozio”.