Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Digital Transformation nel luxury retail: Dynatrace rivoluziona la piattaforma e-commerce di Harrods
Dynatrace ha rivoluzionato la piattaforma e-commerce dell’insegna inglese Harrods, il più importante retailer del lusso a livello mondiale.
La realizzazione del progetto trae origine dall’esigenza di ridefinire la proposta del lusso attraverso un’ottimale trasformazione digitale, come sottolineato da Scott Johnson, Head of E-commerce Technology di Harrods, durante Perform 2018, l’evento europeo annuale di Dynatrace. Lo stesso Scott e il team da lui diretto erano consapevoli che il sito web di Harrods presentava delle carenze: non esisteva una chiara strategia on line e gli investimenti ad hoc messi in campo dall’azienda erano scarsi. Inoltre, il sito web non era dotato di un sistema centrale di gestione dei contenuti, qualsiasi modifica implementata dal team di sviluppo doveva essere eseguita attraverso fasi a rilascio prolungato, non c’era compatibilità mobile, l’integrazione con gli analytics non era sufficiente e, infine, la tecnologia sulla cui base era stato strutturato il sito era una piattaforma già obsoleta e sempre più instabile.
Per superare tale situazione di stallo, Harrods ha investito più di 200 milioni di sterline per la gestione dell’offerta sia nell’ambito in-store che in quello digitale per garantire l’esperienza vissuta dai clienti entrando nel punto vendita fisico potesse essere paragonabile a quello offerta dal sito web. Al centro del progetto di digital transformation, l’azienda ha impostato una strategia ad hoc diretta non soltanto alla ristrutturazione, ma anche al riposizionamento del sito web, basato su ben 600 criteri per la nuova presenza on line. La nuova piattaforma e-commerce di Harrods, ora, si caratterizza per i template di prodotti multipli per visualizzare i prodotti in modi più pertinenti per i clienti, un design più reattivo, single-site e mobile-first, un’impostazione ottimale di JavaScript che permette un utilizzo rapido ed efficiente, una coerenza visiva end-to-end che coinvolge il negozio, il sito web e la posta elettronica, un design delle pagine totalmente modulare e accompagnato da una fotografia di prodotto in alta definizione, varie funzionalità di condivisione migliorate e una migliore integrazione tra prodotti in-store e contenuti on line per quei prodotti.
Il nuovo sito è stato attivato on line soltanto un anno fa e ha già segnato un enorme inversione di tendenza rispetto alla versione precedente: migliore SEO grazie a più contenuti, tassi di conversione raddoppiati e una maggiore autorevolezza nel settore fashion (che rappresenta circa il 30% delle vendite on line) che sta attirando sempre più brand da Harrods, più offerte di prodotti e più partnership dirette con i brand. .
Scott Johnson ha dichiarato: “È davvero un nuovo inizio per noi on line. C’è ancora molto che possiamo fare e Dynatrace è una parte fondamentale in tutto ciò”. Infatti, Harrods sta già valutando nuovi strumenti targati Dynatrace per contribuire a rendere la propria presenza digitale ancora più all’avanguardia nell’engagement dei clienti on line.