Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Digital Transformation: doppia commessa internazionale per Softec
Sono state assegnate a Softec due importanti commesse a livello internazionale per la digital transformation nell’ambito del service design.
I due progetti sono diretti a ridefinire l’ecosistema digitale in termini sia di efficienza che di user experience delle piattaforme utilizzate per fornire i servizi ai propri clienti: si tratta di Logicom Group, operante nella distribuzione internazionale di componenti hardware e software e di Oceanic Catering, attivo nella fornitura worldwide di servizi di ospitalità e di catering per il settore marino. Entrambe le commesse hanno coinvolto un team con skills in ambito di user experience, user interface design e project management.
Per entrambi i player, la riprogettazione dell’ecosistema digitale ha attivato una fase di discovery del progetto mediante alcune tecniche consolidate, come, per esempio, dei cicli workshop di design thinking con vari stakeholder dell’azienda per esaminare le necessità e offrire un modello di rilevante presenza digitale, interviste one-to-one, focus group e tavoli di approfondimento strategici multidisciplinari. In tale ambito, la totalità della discovery progettuale è funzionale al raggiungimento degli obiettivi di business e di crescita nell’area di riferimento.
Nel dettaglio, la commessa di Logicom Group consiste nella ridefinizione dell’ecosistema digitale tramite lo sviluppo dell’interfaccia della piattaforma per la gestione dei rapporti con i re-seller, principali clienti della società. Nel caso di Oceanic Catering, invece, il processo di service design mira a ridisegnare sia i servizi che l’interfaccia della piattaforma informatica per ottenere una più elevata velocità delle ordinazioni e migliori automatismi nell’ambito della gestione delle proposte di rifornimento.
Luca Spotti, Partner e Consigliere Delegato di Softec, ha così commentato: “Il processo di digital transformation non si limita all’adozione di nuove tecnologie, ma coinvolge il business model del gruppo e l’intero mondo degli stakeholders. Supportare in questo percorso realtà affermate a livello internazionale dimostra l’importanza raggiunta nell’ambito da Softec e mette in evidenza l’imprescindibilità di cambiamenti a livello tecnologico, organizzativo e culturale per il raggiungimento di una maggiore efficienza, una migliore operatività e, di conseguenza, una riduzione dei costi per le aziende”.