Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Digital Retex fa approdare in Cina la piattaforma e-commerce Ventis tramite WeChat
La piattaforma e-commerce Ventis.it ha siglato un accordo con Digital Retex, trusted partner di WeChat in Europa, per far approdare la propria proposta Made in Italy in Cina.
Nel dettaglio, è tramite l’attivazione di un Official Account (OA) WeChat appositamente dedicato che Ventis potrà interagire e ingaggiare direttamente i consumatori cinesi. Ventis.it non è soltanto una realtà e-commerce, ma, al tempo stesso, è anche una start-up fintech e un digital enabler. Ventis trae origine dall’investimento di Iccrea Banca (capogruppo del Gruppo Iccrea), che ne detiene il 95% delle quote, con l’obiettivo di diversificare l’attività bancaria e offrire alle PMI una vetrina digitale a sostegno della loro offerta.
In particolare, Ventis.it risponde a una logica di “banca aperta” in quanto abilitatrice digitale delle numerose PMI produttrici di eccellenze del territorio: si tratta, in particolare, di aziende clienti delle Banche di Credito Cooperativo, a supporto delle quali Ventis e lo stesso Gruppo Iccrea operano quotidianamente. Ed è in virtù dell’accordo con Digital Retex che Ventis potrà offrire alle proprie imprese clienti un canale privilegiato e diretto a sviluppare il proprio business di commercio elettronico anche in Cina, Paese dove WeChat non è soltanto un social media, ma anche una piattaforma di servizi che annovera circa 1 miliardo di utenti attivi al mese e una penetrazione nelle maggiori città che supera quota 93%.
Inoltre, WeChat è una piattaforma digitale che, oltre per chattare, navigare, acquistare prodotti e servizi, è anche utilizzata per effettuare i pagamenti on line.
Fausto Caprini, Amministratore Delegato di Digital Retex, ha dichiarato: “Grazie agli account ufficiali, aziende e brand interagiscono direttamente con i propri follower con messaggi diretti e news: Ventis rafforzerà l’efficacia dell’e-commerce verso 1 miliardo di potenziali consumatori”.
Antonio Galiano, Executive Chairman di Ventis e Head of Digital Payments di Iccrea Banca, ha così commentato: “Puntiamo a sostenere l’internazionalizzazione delle PMI del territorio, vero motore produttivo del Paese e a rafforzare la posizione del Made in Italy all’estero. La partnership è frutto non solo di un’opportunità di business, ma è una necessità imposta dalle nuove sfide digitali e permetterà di estendere tutto il processo di digitalizzazione anche all’estero, arricchendo così la nostra offerta come digital enabler”.