Digital e Supply Chain: attivata la fusione tra Transporeon Group e TIM Consult
TIM Consult, player a livello internazionale nel settore della consulenza per attività di supply chain, si è unita a Transporeon Group.
Il nuovo Gruppo offrirà ai clienti sia una piattaforma cloud a livello mondiale per la logistica intelligente dei trasporti e sia innovative solutions multimodali per gli appalti del trasporto merci, il tutto supportato da un’approfondita conoscenza in real time delle dinamiche del mercato dei trasporti. La società TIM Consult è stata fondata in Germania nel 1995 e fornisce consulenza per la logistica aziendale, analisi di mercato e servizi di procurement a livello globale, per la totalità delle modalità di trasporto e per qualsiasi settore industriale. Con l’arrivo del portfolio di TIM Consult alla piattaforma di Transporeon, i clienti potranno usufruire non soltanto di servizi di consulenza e di prodotti di market intelligence all’avanguardia, ma anche di un accesso rapido ad applicazioni di ultima generazione basate sui Big Data.
TIM Consult trarrà vantaggio del network esteso delle piattaforme di Transporeon, Mercareon e Ticontract, ampliando, in questo modo, il rispettivo modello aziendale basato sull’analisi dei dati. Sulla base dell’accordio di fusione, TIM Consult sarà al 100% parte di Transporeon, ma continuerà a operare indipendentemente, mantenendo i propri due uffici a Mannheim (Germania) e a New York City (USA). Le unità operative di TIM Consult “Warehousing and Intra-Logistics” e “Waste Management” resteranno separate e continueranno a operare come entità indipendenti, seguendo le proprie strategie di sviluppo e lavorando con i rispettivi team specializzati.
Martin Mack, Chief Technology Officer and Managing Partner di Transporeon, dichiara: “Decine di migliaia di ordini di trasporto vengono assegnati attraverso le nostre piattaforme cloud ogni giorno e vengono effettuate ogni anno gare d’appalto per il trasporto merci per un valore di circa 10 miliardi di euro. Però, in questi scambi, c’è un enorme potenziale non sfruttato. Insieme a TIM Consult, possiamo fornire ai nostri clienti un portfolio di servizi di consulenza e di prodotti ancora più esteso ed esauriente, ottimizzando al contempo le nostre soluzioni”.
Björn Klippel, Managing Partner, CEO and Founder di TIM Consult GmbH, sottolinea: “Facendo parte di Transporeon, espandiamo significativamente il nostro raggio di azione, avvalendoci di competenze IT di altissimo livello e patrimonio del gruppo. Mettendo a fattor comune impegno e know-how, siamo in grado di fornire ai nostri clienti una varietà di servizi e strumenti innovativi su scala mondiale”. Björn Klippel diventa azionista di Transporeon ed è confermato Managing Director di TIM Consult.
Oliver Kahrs, in Transporeon dal 2008 e, attualmente, con la carica di Director Strategic Initiatives del Gruppo, sarà nominato come ulteriore Managing Director di TIM Consult.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.