Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Confida: ecco i risultati del primo esperimento di shopper analytics nel vending
Information
Anno 2018

Confida: ecco i risultati del primo esperimento di shopper analytics nel vending

Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica) e l’Università Politecnica delle Marche hanno condotto il primo esperimento di shopper analytics nel settore vending.

L’esperimento ha utilizzato 4 telecamere RGB puntate su altrettante macchine distributrici, rispettivamente presso un’università, un ospedale, un’area self-service e un’azienda, al fine di monitorare il comportamento dei consumatori nell’arco di 12 settimane. Stando alle rilevazioni, più tempo si trascorre di fronte ai distributori automatici e meno si acquista: infatti, il 32% degli acquisti avviene nei primi 5 secondi, mentre soltanto il 2% dopo 1 minuto. In particolare, i dati emersi che emergono dall’analisi evidenziano che soltanto il 9,9% degli utenti acquista più di un prodotto e che le interazioni diminuiscono drasticamente quando i consumatori si trovano di fronte a scomparti con prodotti esauriti: in questo caso, il numero delle persone che si ferma al distributore automatico si riduce dell’8% e la quota degli acquisti cala addirittura del 43%.

Ad aumentare sensibilmente, al contrario, è l’attrattività dei distributori di nuova generazione, specialmente quelli dotati di appositi sistemi di pagamento cashless tramite App da dispositivo mobile, che ottengono l’attenzione del 23% di utenti in più. Queste macchine integrano touchscreens che, attraverso il digitale, permettono un’offerta personalizzata abbinando gli ingredienti di base con granelle e topping e creando bevande gourmet, anche nella versione XL con le funzionali cup-to-go. In più, i sistemi di telemetria permettono tramite alla rete di controllare la macchina da remoto e di accorgersi in real time se mancano referenze o se c’è un guasto. La nuova tecnologia del vending sarà esposta in occasione della fiera del settore, Venditalia, che si terrà, dal 6 al 9 giugno 2018, presso fieramilanocity.

Massimo Trapletti, Presidente di Confida, ha sottolineato: “L’obiettivo dello studio è migliorare l’esperienza d’acquisto degli utenti convertendo contemporaneamente i dati in informazioni strategiche per i gestori delle macchine al fine di migliorare ulteriormente il servizio. Il vending muove, così, un ulteriore passo nell’era dell’Impresa 4.0”.

       
    Il sito Technoretail - Confida: ecco i risultati del primo esperimento di shopper analytics nel vending

Technoretail - Confida: ecco i risultati del primo esperimento di shopper analytics nel vending