Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Come UPS ha costruito la supply chain per Laboratori Fabrici
Information
Anno 2018

Come UPS ha costruito la supply chain per Laboratori Fabrici

UPS ha realizzato partendo praticamente da zero tutta la supply chain di Laboratori Fabrici, la start-up che realizzato Clairy, un vaso che, filtrando l’aria attraverso le radici delle piante, riduce gli inquinanti dell’aria indoor.

Clairy viene fornito con un’app dedicata per smartphone e, collegandosi al wi-fi, offre analisi in real time dell’inquinamento, della temperatura e dell’umidità in ambienti chiusi e, sulla base dei dati raccolti, offre agli utenti consigli pratici sulla salute. Quando UPS ha incontrato i tre soci della start-up, Alessio D’Andrea, Vincenzo Vitiello e Paolo Ganis, essi stavano affrontando la sfida di creare una supply chain da zero che fosse in grado sia di reperire i materiali e le componenti, sia di spedire il prodotto finito a destinazioni in tutto il mondo e in totale affidabilità. Con 2.500 ordini da evadere, il tempo rappresentava un fattore critico. Karl Haberkorn, Country Manager di UPS Italia, illustra: “Per costruire la migliore soluzione per Laboratori Fabrici, abbiamo organizzato una sessione di white board in cui un team dedicato di esperti di supply chain si è seduto a un tavolo con i tre soci della start-up, li ha ascoltati e ha letteralmente disegnato la loro supply chain su una lavagna discutendo ogni processo passo dopo passo”.

La soluzione offerta da UPS consiste in quattro elementi chiave. Il primo è una soluzione affidabile per la logistica inbound: anche se la maggior parte delle componenti di Clairy sono prodotte localmente in Italia, alcune parti elettroniche sono Made in China e, tramite la divisione Supply Chain Solutions, UPS ha aiutato Laboratori Fabrici a trasportare i materiali provenienti dall’Estremo Oriente in modo da poter iniziare la produzione. Il secondo elemento chiave ha tratto origine dal fatto che Clairy è costituito da un vaso in ceramica: quindi, al fine di preservare l’integrità di un prodotto così delicato, UPS ha offerto una soluzione di packaging studiata ad hoc che garantisse la consegna del prodotto integro. Inoltre, a ulteriore garanzia, è stato offerto il servizio assicurativo di UPS Capital Insurance per dare una maggiore copertura finanziaria in caso di perdita o danneggiamento.

Terzo elemento chiave: la gestione automatizzata degli ordini. In questo ambito, UPS ha lavorato con Laboratori Fabrici per integrare le API di UPS (servizi web) nel loro sistema informatico e sito di e-commerce. Ora, per ogni ordine, vengono generati automaticamente una fattura di consegna e fatture paperless, mentre il sistema di tracking di UPS permette ai clienti di seguire tutto il percorso del loro pacco direttamente sul sito di Laboratori Fabrici. Quarto e ultimo elemento chiave consiste nell’effettuazione di consegne veloci in tutto il mondo: tutti i pacchi sono ritirati presso il sito produttivo a Pordenone da un furgone che li trasporta all’Aeroporto di Venezia, dove vengono imbarcati su un volo per l’hub aereo di UPS a Colonia, in Germania, per poi essere smistati e imbarcati su altri aerei con destinazione Europa o USA e Asia, in modo da poterne garantire la consegna il giorno successivo.

Alessio D'Andrea, Responsabile Operations di Laboratori Fabrici, commenta: “Quando lanci una start-up e hai un prodotto innovativo particolarmente apprezzato all’estero, la tua preoccupazione maggiore è come spedirlo in modo sicuro nel mondo. UPS ci ha aiutato a costruire la nostra supply chain nel dettaglio fornendoci una consulenza logistica completa che ci ha permesso di spiccare il volo”.

       
    Il sito Technoretail - Come UPS ha costruito la supply chain per Laboratori Fabrici

Technoretail - Come UPS ha costruito la supply chain per Laboratori Fabrici