Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Come comunica un retailer sui canali social: il caso Lidl Italia
Information
Anno 2018

Come comunica un retailer sui canali social: il caso Lidl Italia

Nello scenario dei social network, come può un retailer mantenere alta l’attenzione dei consumatori rivolta al proprio brand e come può individuare la strategia comunicativa più efficace?

A queste domande cruciali hanno cercato di rispondere Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione di Lidl Italia e Michele Lorenzi, Amministratore Delegato di Plan.Net Italia, in occasione dell’evento tenutosi ieri, a Milano, presso la Casa della Comunicazione di Via Solferino, sede del Gruppo Serviceplan Italia, di cui l’agenzia digital è parte integrante. L’argomento che ha caratterizzato lo svolgimento di questo primo Competence Circle, quindi, è stato focalizzato sul rapporto tra le grandi communities social presenti sulle piattaforme digitali di Facebook, Instagram e Twitter e i brand operanti nella GDO.

Plan.Net ha presentato i dettagli del proprio progetto digital e delle nuove strategie comunicative appositamente strutturati per Lidl Italia. L’insegna retail è intervenuta all’evento anche in qualità di mediatore sulla base della propria esperienza da azienda leader della GDO, uno dei primi brand, in particolare, a presidiare i social network e che, attualmente, vanta la community più ampia tra gli operatori del comparto distributivo, con circa 2 milioni di persone solo su Facebook.

Alessia Bonifazi ha sottolineato come questi significativi risultati siano stati raggiunti dall’insegna attribuendo una rilevante importanza all’innovazione costante dei rispettivi canali digital, alla necessità di pubblicare contenuti di qualità e alla decisa intenzione di instaurare un vero e proprio dialogo con i followers. Tutto ciò ha condotto Lidl Italia a elaborare sia pianificazioni strategiche con cadenza settimanale e sia piani editoriali social precisi, dal Tone of Voice informale e, al tempo stesso, amichevole.

       
    Il sito Technoretail - Come comunica un retailer sui canali social: il caso Lidl Italia

Technoretail - Come comunica un retailer sui canali social: il caso Lidl Italia