Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Collaborazione tra Ikea e ABB per l’efficientamento energetico
ABB, multinazionale operante nell’innovazione tecnologica, ha fornito a Ikea una serie di 20 innovativi inverter solari Trio-50 per il suo principale punto vendita di Singapore, situato nel sobborgo est di Tampines.
È previsto che il sistema sarà in grado di produrre 1,3 milioni di KWh all’anno: si tratta di una quantità di energia idonea ad approvvigionare oltre 280 abitazioni. L’installazione dei pannelli solari presso lo store dell’insegna svedese è iniziata nel marzo 2017 e, successivamente, l’impianto è entrato in funzione a pieno regime lo scorso dicembre. Nel dettaglio, ABB ha vinto l’appalto tramite Phoenix Solar, azienda leader nel comparto dell’energia solare, durante il primo trimestre 2017. Con tale impianto installato sul tetto del punto vendita, Ikea si aspetta di ridurre l’importo dei costi energetici di almeno 2,4 milioni di dollari nel corso del prossimo decennio.
Progettato con l’obiettivo di abbinare la competitività in termini di prezzo e di prestazioni di un inverter centralizzato con la flessibilità e la portabilità di un inverter di stringa, il Trio-50 verrà presto installato su altri tetti di store Ikea ubicati nel Sud-Est Asiatico. Inoltre, è in Malesia che un impianto Trio-50 da 500 KW fornirà energia all’IPC Shopping Center, il primo shopping center del Sud-Est Asiatico aperto direttamente da Ikea. In Tailandia, invece, il punto vendita Ikea di Bangyai, nei pressi di Bangkok, verrà alimentato da un impianto Trio-50 da 1,5 Megawatt installato sul tetto del parcheggio.
Tarak Mehta, Presidente della Divisione Electrification Products di ABB, ha dichiarato: “Ci sforziamo di soddisfare la crescente domanda di energia in tutto il mondo, riducendo al minimo l’impatto ambientale e creando valore aggiunto per i nostri clienti. Questo progetto rappresenta un tipico esempio in cui le innovative e flessibili tecnologie solari di ABB permetteranno a Ikea di raggiungere i propri obiettivi di efficienza e di sostenibilità energetica. L’integrazione delle fonti rinnovabili costituisce un elemento sempre più importante della rivoluzione energetica mondiale e della Next Level Strategy di ABB”.