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Technoretail - CheckBonus: ecco il comportamento d’acquisto on line e off line degli italiani durante la festa della mamma
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Anno 2018

CheckBonus: ecco il comportamento d’acquisto on line e off line degli italiani durante la festa della mamma

CheckBonus, l’App di drive-to-store ed engagement più conosciuta in Italia, ha colto l’occasione della festa della mamma per analizzare il comportamento d’acquisto on line e off line degli italiani in relazione a tale festività.

L’analisi è stata condotta su un campione di 11.000 persone per definire con precisione lo svolgersi dell’esperienza di acquisto e le sempre più articolate interazioni tra on line e off line. Dalla ricerca effettuata, emerge che gli italiani che hanno effettuato un regalo per la festa della mamma sono stati circa il 73%, per una spesa media di circa 42 euro. Al primo posto, nella classifica dei regali scelti, si è posizionato con il 29% delle preferenze il classico omaggio floreale: questa tendenza è stata piuttosto comune in tutta Italia, anche se, in alcune regioni, ha veramente monopolizzato la scena, come in Sardegna (dove i fiori sono stati scelti dal 39% del campione) e in Abruzzo (35% del campione). Al secondo posto della classifica si posizionano gli accessori per la casa, che hanno registrato un 14% di preferenze a livello nazionale con dei picchi nelle regioni della Campania e della Calabria, dove sono stati scelti dal 19% degli acquirenti; al terzo posto si è posizionato un altro must del regalo femminile, ovvero i prodotti cosmetici e per la bellezza, che hanno registrato un 13% di preferenze a livello nazionale.

Dal punto di vista della esperienza d’acquisto, è interessante notare come il processo di acquisto sia sempre più cross-canale e veda il mondo dell’on line e dell’off line interagire costantemente. Dell’80% degli utenti che hanno confermato di aver comprato il regalo in un negozio fisico, infatti, il 25% ha dichiarato di aver cercato informazioni on line prima di effettuare l’acquisto. Da parte di questi utenti, l’attività on line ha come scopo principale la ricerca di informazioni sul prezzo (47%) e sulla qualità del prodotto che si sta per comprare; in particolare, è in tal senso che sono ritenute molto più importanti le informazioni che si possono ottenere dall’esperienza di altri consumatori, quali le recensioni (37%) tramite mezzi di informazioni ufficiali come i siti web dei produttori.

Per quanto riguarda il sistema di pagamento scelto in-store, la grande maggioranza degli intervistati ha utilizzato il contante (73%), che supera di gran lunga il pagamento con carta di credito e bancomat (26%); i sistemi di pagamento innovativi sembrano essere ancora assolutamente una scelta di nicchia (meno dell’1%), effettuata da parte degli utenti più innovativi e giovani. A conferma della sempre più complessa esperienza d’acquisto, possiamo vedere come degli utenti che hanno comprato on line il regalo (il 20% degli utenti), ben il 26% abbiano dichiarato di essere andati nel negozio fisico per vedere il prodotto, prima di acquistarlo. La motivazione principale adottata da questi utenti è la possibilità di “toccare con mano” il prodotto scelto (51% del campione), seguita dalla ricerca di particolari offerte economiche presenti in negozio (36%). I numeri parlano chiaro: in Italia,  gran parte degli acquisti sono ancora realizzati in negozio, ma le barriere tra il mondo reale e quello virtuale stanno assottigliandosi sempre più.

Secondo Igor Toscani, CEO di CheckBonus, starà ai brand e ai retailer trovare il modo migliore per comunicare a questi consumatori, cercando di definire esperienze sempre più coinvolgenti e cross-canale. Coerentemente con i trend che emergono, CheckBonus si presenta come una interessante solution in grado di utilizzare al meglio gli strumenti digitali per incrementare le visite e le vendite nei negozi fisici, realizzando un’esperienza interattiva e coinvolgente.

       
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