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Technoretail - CBA individua le strategie vincenti per intercettare i consumatori digitali partendo dal packaging
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Anno 2018

CBA individua le strategie vincenti per intercettare i consumatori digitali partendo dal packaging

CBA, agenzia di branding del Gruppo WPP, in collaborazione con PR Aida Partners e ReStore, società tra i principali player in Italia nel settore dell’e-commerce per la GDO, ha presentato i risultati della ricerca “Imagining the future of digital shelves”, focalizzata sul nuovo ruolo del packaging e sul futuro dello scaffale on line alla luce della digital transformation che sta rivoluzionando il mondo del retail.

L’indagine ha individuato 5 comportamenti di acquisto che caratterizzano i consumatori in base al loro atteggiamento nei confronti dello shopping e dell’oggetto di acquisto: il Meticoloso, l’Esteta, il Velocista, l’Affarista, il Fedele Abitudinario. Per ciascuno di essi, sono state identificate delle opportunità sia per i brand che per i retailer, progettando delle possibili soluzioni digitali in grado di offrire un percorso di acquisto personalizzato.

Per il Meticoloso, che legge con particolare attenzione tutte le informazioni su tutti i prodotti, confrontandone le caratteristiche, un “comparatore di prodotti” sulla piattaforma di e-commerce è lo strumento ideale per soddisfarlo. Per l’Esteta, che si lascia incantare da prodotti esteticamente accattivanti e innovativi, una piattaforma con una sezione dedicata ai contenuti visivi è fondamentale. Per l’Affarista, che si concentra sul prezzo come componente fondamentale di ogni acquisto, le piattaforme di e-shop dovrebbero dotarsi di un configuratore che raccolga i dati di acquisto e che, tramite un percorso di scelta guidato da semplici domande, proponga i migliori affari disponibili nel punto vendita.

Invece, il Velocista, che ha come driver di scelta principale il tempo sempre più scarso, considera come soluzione ideale un portale in grado di fornire una scorciatoia di acquisto: il cliente, profilato in base ad alcune caratteristiche rilevanti, carica la propria lista della spesa sulla piattaforma e il sito, in autonomia, riempie il carrello selezionando un prodotto per ogni categoria scelta. Infine, per il Fedele Abitudinario, legato al brand, le piattaforme di acquisto on line possono ricordare tutti i prodotti acquistati in passato, fornendo liste della spesa ricorrenti sulla base dei prodotti che compaiono più spesso negli acquisti fatti dall’utente.

Inoltre, la ricerca si è concentrata sul futuro ruolo del packaging: anche sugli scaffali digitali, per continuare a essere rilevanti nella fase di awareness, i brand dovrebbero implementare alcune strategie tra le quali il coinvolgimento del cliente attraverso l’utilizzo di visual in grado di attirare la sua attenzione, collaborare con le piattaforme digitali in modo da promuovere attività e collaborazioni rivolte a dare maggiore visibilità ai singoli prodotti, lavorare sul pack tenendo in considerazione le funzioni di trasporto e di consegna, di unboxing e di utilizzo del prodotto.

       
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