Anno 2018
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Black Friday 2018 ed elettronica di consumo: trend positivo sia per l’on line che per l’off line
Anche nel nostro Paese, la settimana del Black Friday, dal 19 al 25 Novembre, si è rivelata una fase positiva per l’elettronica di consumo, sia nei canali digitali che in quelli fisici.
Quest’anno, rispetto all’analogo periodo del 2017, la crescita delle vendite è stata del +42% a valore: tale dato emerge dai riscontri sell-out delle principali insegne on line e off line attive nel domestic market, individuati dal GfK Retail Leader Panel Weekly. Nell’analisi, sono state considerate circa una ventina di categorie: sistemi audio, televisori, smartphone, cellulari, computer, fotocamere, tablet, stampanti multifunzione, frigoriferi, lavatrici, macchine per il caffè, altoparlanti, microonde, aspirapolvere, asciugatrici e navigatori per auto. Particolarmente significativo è notare come non ci siano state differenze sostanziali, in quantità, tra store fisici e digitali, a dimostrazione del fatto che, oggi, il consumatore ragiona sempre di più in un’ottica decisamente omnichannel.
A valore, è stato il canale on line a crescere con ritmi più sostenuti, registrando un +53% rispetto al 2017, contro un +40% registrato negli store tradizionali. Questa divaricazione è legata non soltanto al diverso mix di prodotti offerti on line e off line, ma anche al trend positivo dei modelli di fascia alta. Tra le categorie che hanno registrato risultati particolarmente positivi, spiccano le asciugatrici (+85% a valore), gli aspirapolvere (+100%), i televisori (+36%), i pc portatili (+34%) e gli smartphone (+52%%). Il segmento più dinamico in assoluto, in termini di unità, è stato quello degli assistenti vocali, un prodotto nuovo, ma, a quanto pare, particolarmente ricercato.
Anche a livello mondiale, secondo Salesforce, società leader nel CRM, il dinamismo è stato di eccezionale entità nelle oltre 30 nazioni considerate. I retailer hanno richiamato l’attenzione dei consumatori con notifiche sia via SMS che via e-mail dall’inizio della settimana, raggiungendo, rispetto all’anno scorso, picchi del +159% per i soli messaggi nella giornata di Giovedì 22 Novembre. Grazie alla spedizione gratuita, senza cifra minima, il Cyber Monday si è caratterizzato per un incremento molto deciso, che ha avuto un notevole impatto anche sul valore medio degli ordini. La maggior parte dei clienti ha cercato e acquistato prodotti e offerte tramite smartphone, generando un traffico da mobile che si è aggirato intorno al 70% per la maggior parte della settimana. Ed è proprio quest’anno che lo smartphone ha battuto tutti gli altri dispositivi per numero di acquisti realmente finalizzati.
Inoltre, gli ordini via cellulare sono stati il 54% del totale nella vigilia del Black Friday, il 49% nel giorno del Black Friday e il 45% durante il Cyber Monday. A guidare il traffico sui canali social sono stati Facebook e Instagram, toccando il 94% del buzz riguardante il mondo del commercio e superando il 92% raggiunto nel 2017. Nella Top Five dei prodotti più “chiacchierati” durante la Cyber Week, figurano Sony Playstation, iPhone e iPad, Amazon Echo e Amazon Kindle. Infine, i 5 rivenditori più menzionati, sempre nel corso della Cyber Week, sono stati Amazon, Walmart, Etsy, eBay e Best Buy.