Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Approvato dal Gruppo Custom il Piano Industriale 2020
Information
Anno 2018

Approvato dal Gruppo Custom il Piano Industriale 2020

Per Custom, Gruppo di aziende tecnologiche con presenza internazionale e vocazione ingegneristica, l’ultimo anno fiscale ha registrato un aumento dei ricavi di circa 30,8 milioni di euro grazie alla crescita delle vendite export, al consolidamento dei mercati dei settori verticali e a nuovi progetti votati all’innovazione.

In particolare, l’EBITDA consolidato del Gruppo cresce del +41,3% (passando da 13,2 a 18,7 milioni di euro). Il fatturato ha registrato un incremento pari al +39,9% con un consolidato netto di circa 110 milioni di euro. Ed è a livello internazionale che il Gruppo Custom si conferma come punto di riferimento nell’ambito della progettazione e della realizzazione di soluzioni retail sia per l’automazione che per l’innovazione dei servizi al pubblico. L’esperienza internazionale e il know-how acquisito negli anni e on the field hanno permesso al Gruppo di diventare, oggi, l’unica realtà in grado di ideare, progettare e produrre tutto al proprio interno mettendo a disposizione dei vari mercati di riferimento un’offerta multisettore che unisce hardware, software e service.

Il Piano Industriale 2020, presentato dal Presidente e CEO del Gruppo Custom Carlo Stradi, contiene molteplici dettagli inerenti a strategie future che hanno l’obiettivo di portare “Soluzioni Integrate” e non soltanto “Prodotti”. Stradi ha così sottolineato una parte significativa della mission del Gruppo: “L’obiettivo di Custom è offrire una soluzione completa e affidabile che eviti al nostro cliente di impiegare proprie risorse distraendole dal business principale”.

Nel Piano Industriale 2020 del Gruppo Custom, sono tre i pilastri strategici messi in particolare evidenza:

- grande spazio agli investimenti in ambito Ricerca e Sviluppo al fine di rafforzare il know-how interno e di rendere sempre più unica l’offerta. Stampa e scansione, ma anche sistemi di riconoscimento, tracciatura e pagamento;

- acquisizioni strategiche che permettano l’integrazione di prodotti per realizzare “Soluzioni” sempre più ottimizzate. Lo scorso gennaio, Custom ha perfezionato l’acquisizione del 52% del capitale di Power2Retail, innovativa azienda che progetta e produce soluzioni software integrate. A breve, si chiuderanno altre due importanti operazioni: da una parte, l’acquisizione di un partner brasiliano e, dall’altra, l’ampliamento dell’offerta tramite l’acquisizione di una storica azienda italiana;

- miglioramento della struttura di lavoro per dare maggior “comfort” ai collaboratori di Custom. A breve, verrà dato il via a una nuova costruzione innovativa ed ecocompatibile che andrà a unire le tre sedi presenti sul territorio, ora dislocate tra Fontevivo, Pontetaro e Interporto di Fontevivo, in un unico stabilimento.

       
    Il sito Technoretail - Approvato dal Gruppo Custom il Piano Industriale 2020

Technoretail - Approvato dal Gruppo Custom il Piano Industriale 2020