Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Annunciati i vincitori dell’Open-Inn Retail Award 2018
Si è concluso ieri, 17 ottobre, a Milano il convegno Ki-Best e Open-Inn Retail Award 2018, organizzato da Kiki Lab, durante il quale sono stati annunciati i progetti vincitori dell’Open-Inn Retail Award, riconoscimento annuale che ha l’obiettivo di premiare progetti di Open-Innovation in grado di conferire valore aggiunto alle aziende Retail e alla retail experience dei loro clienti.
I progetti sono stati valutati da un’ampia giuria che comprende manager, professionisti ed esperti del Retail e di innovazioni in ambito tecnologico e digitale (elenco completo su https://openinnretailaward.it/).
- 1. Categoria: Retailer progetti sviluppati internamente
Premio Categoria
Health & Loyalty System (Apoteca Natura)
Sistema per seguire il percorso di salute delle persone in modo consapevole, grazie a una completa conoscenza dei loro dati sanitari e la possibilità di interagire con il proprio farmacista di fiducia.
Premio giuria
Fiorella Rubino My Way (Miroglio Fashion)
Capsule di moda personalizzabile online: jeans e tuniche personalizzabili online in ogni dettaglio, modelli e decori, usando un software 3D di ultima generazione.
- 2. Categoria: Aziende IT già affermate sul mercato
Premio categoria
Piattaforma cloud per gestire processi di commercianti e ristoratori, sia per le micro imprese sia per le grandi catene. Gestione di tutte le operazioni di front office e back office di un punto vendita.
Premio giuria
Sherwin Williams estensione ColorSnap® (IBM)
Mobile app per color match che permette di simulare i colori della stanza della propria abitazione sfruttando la tecnologia e simulando in ogni passo il percorso. La app ColorSnap(R) viene estesa e integrata sia on-line che in-store per concludere l’acquisto.
- 3. Categoria: Startup in fase di feed
Premio categoria
Fast Checkout & Full Automated Store (Checkout Technologies)
Soluzione multiprodotto per l'automazione dei processi di acquisto all'interno dei supermercati.
‘Full Automated Store’ consente al negozio di riconoscere automaticamente prodotti, persone, movimenti e azioni; ‘Fast Checkout’ velocizza del 70% l'esperienza cliente alle casse.
Premio giuria
Virtual Retail & Shopping Experience (Else Corp)
Progetto che sfrutta le tecnologie 3D, l’industria 4.0 e l’intelligenza artificiale, permettendo alle aziende di offrire esperienze esclusive, prodotti dalla perfetta vestibilità e processi di produzione più sostenibili.
- 4. Categoria: Startup con meno di tre anni di vita
Premio Categoria
Sistema composto da sensori, algoritmi ed attuatori. I sensori ambientali wireless inviano i dati al Cloud e grazie ad algoritmi di machine learning i costi energetici vengono ridotti e il comfort massimizzato.
Premi Giuria
App che favorisce una relazione duratura tra il cliente e il negoziante grazie alla gestione semplice della garanzia. Partnership tra Nexi e Garanteasy.
App di Loyalty total-digital che massimizza l’engagement e incide in real time su KPI di interazione e di acquisto. Promuove l’interazione con il punto vendita prima dell’acquisto sotto forma di gioco.
Kiki Lab - Ebeltoft Italy, società specializzata nel Retail a 360°, opera con attività di consulenza, ricerche e formazione per Retailer, Real Estate e IdM di vari settori, posizionamenti e dimensioni. È il membro italiano del consorzio Ebeltoft Group, che oggi raggruppa 23 società e opera in tutto il mondo.
Fabrizio Valente è il founder e Amministratore di Kiki Lab, si occupa di Retail e consumi da oltre 30 anni come consulente. Ha parlato di Retail, innovazione, cambiamento, motivazione dei team in convegni e convention. E’ membro di varie Giurie che assegnano Premi nazionali e internazionali al Retail: Mapic, World Retail Congress, CNCC, Confcommercio.
Prossimi eventi di/con Kiki Lab
Milano 6 novembre, InTail con Business International
Cannes 14-16 novembre, Mapic, Kiki Lab partner
Roma 12 dicembre, Retail Disruption con CFMT
Milano 13 marzo 2019, Presentazione Retail Innovations 14
Partner: AllWays – Promotica – Sint Group
Main Media Partner: Largo Consumo
Media Partner: Az Franchising, Beesness, b2eyes, Digitalic, DIY Garden, Display Italia, Distribuzione Moderna, EconomyUp, Infofranchising.it, InStore, Promotion Magazine, Retail Project, Tech Economy
Association Partner: AICEX, Assofranchising, Assogiocattoli, BeTheBoss, CFMT, CNCC, Confimprese, Federazione Moda Italia, Federmobili, GS1 Italy, PLEF
Award Partner: Insegna dell’anno, Superbrands
Academy Partner: ALMA, Istud
Event Partner: Salone del Franchising, Business International
Open-Inn Retail Award Partner: Innovability, G2 Start-Up
International Partner: Mapic,Tech., WRC, The Retail Summit
Patrocinio: Assintel