Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Alibaba investe altri 2 miliardi di dollari in Lazada
Alibaba Group ha annunciato che investirà ulteriori 2 miliardi di dollari nel Gruppo Lazada, il principale operatore vietnamita dell’e-commerce.
L’obiettivo strategico della e-company cinese consiste sia nel velocizzare i piani di sviluppo della più grande piattaforma di e-commerce del Sud-Est Asiatico e sia nell’approfondirne l’integrazione nell’ecosistema di Alibaba. Grazie a questo ulteriore e cospicuo investimento, Alibaba avrà investito un totale pari a 4 miliardi di dollari in Lazada, la principale piattaforma e-commerce della regione e operante in Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam.
Alibaba ha già provveduto ad acquisire il controllo di Lazada nel corso del 2016 con un investimento di 1 miliardo di dollari e ha aumentato ulteriormente la propria partecipazione all’83% con un altro investimento di 1 miliardo di dollari nel 2017. Di fatto, l’ulteriore investimento sottolinea la fiducia di Alibaba sia nel futuro successo delle attività di Lazada e sia nelle prospettive di crescita del mercato del Sud-Est Asiatico, una regione che, a tutti gli effetti, Alibaba considera una parte fondamentale della propria strategia di crescita globale.
Lucy Peng, attuale Presidente di Lazada e che assumerà il ruolo aggiuntivo di Amministratore Delegato per guidare le strategie di crescita di Lazada, ha dichiarato: “Con una popolazione giovane, un’elevata penetrazione della telefonia mobile e soltanto il 3% delle vendite al dettaglio della regione attualmente realizzate on line, ci sentiamo molto fiduciosi di raddoppiare il volume di affari nel Sud-Est Asiatico. Lazada è ben posizionata per la prossima fase di sviluppo del commercio abilitato a Internet in questa regione e siamo entusiasti delle incredibili opportunità per la nostra crescita”.