Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
A Marca 2018, premiata l’innovazione e l’eccellenza progettuale nel packaging
Durante la manifestazione MarcaByBolognaFiere, si è svolta la terza edizione dell'ADI Packaging Design Award, premio nato da un progetto dell’Associazione per il Disegno Industriale e condiviso da Marca: si tratta di un prestigioso riconoscimento diretto a valorizzare i prodotti più innovativi del comparto italiano del packaging.
Una commissione di esperti composta da Anna Tortoroglio (Art Director e docente di packaging presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna), Fabio Bignardi (Direttore Creativo e fondatore di DOC Design) e Valentina Downey (Presidente della Delegazione Emilia-Romagna di ADI), ha valutato tutte le proposte presenti in fiera, selezionando i cinque prodotti maggiormente in grado di coniugare il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale: due nel settore food, due nel settore non food e una menzione d’onore assegnata a discrezione della giuria.
Ecco i premiati in occasione della terza edizione dell’ADI Packaging Design Award:
Premi Food
Azienda: Pedon
Prodotto: Happy Veggie
Motivazione: “Un riconoscimento per la soluzione innovativa a velcro che permette un’apertura e chiusura facilitata nonostante che il prodotto sia in grani facilitandone il suo uso”.
Azienda: Buona Compagnia Gourmet
Prodotto: Patamore
Motivazione: “Un progetto di comunicazione completo, che riassume i plus del prodotto: la semplicità degli ingredienti e appetising dell’immagine. Posizionato in verticale, ricorda la costa di un libro evocando il suo valore”.
Premi Non Food
Azienda: Kastania
Prodotto: Kastania
Motivazione: “Prodotto innovativo per il lavoro di ricerca sviluppato in collaborazione con l’Università e per l’attenzione che viene data allo sviluppo e alla ricerca di nuovi contenuti”.
Azienda: Clendy
Prodotto: Igiene Casa
Motivazione: “Un’attenzione per la comunicazione chiara e immediata del valore del prodotto espresso attraverso un lavoro esemplare di cartotecnica”.
Menzione d’Onore
Azienda: Italia Zuccheri
Prodotto: Una Scelta di Valore
Motivazione: “Racconto del valore in assoluto. Dividendolo per segmenti: valore della novità autentica nostrano, valore del territorio 100% italiano, valore dell’esperienza zuccherissimo, valore del cultura del gusto zucchero di canna. Il racconto del valore viene riassunto in codici visivi, testuali e iconografici in maniera egregia”.