Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Walmart sperimenta la consegna anche nei frigoriferi dei clienti in loro assenza
Il servizio delivery in ambito e-commerce si arricchisce di una particolare case history: Walmart sta sperimentando la consegna di food fresco direttamente nei frigoriferi dei clienti in loro assenza.
Il nuovo servizio trae origine dalla duplice partnership di Walmart con August Home (società fornitrice di accessori smart home, come, per esempio, i digital keypad) e Deliv, azienda specializzata in delivery service. Nel dettaglio, dopo che il cliente ha completato l’ordine on line, un addetto Deliv viene incaricato della consegna. Se non trova nessuno in casa, l’addetto utilizza un codice autorizzato dal cliente inserendolo nel keypad installato accanto alla porta d’ingresso. Via smartphone, il cliente riceve subito una notifica relativa alla consegna in corso e controlla il recapito tramite le telecamere di sicurezza installate all’interno dell’appartamento e collegate a un’apposita app.
Mentre i prodotti food senza scadenza vengono lasciati all’ingresso dell’abitazione, quelli freschi vengono disposti dall’addetto direttamente nel frigorifero del cliente. Al termine della consegna, il cliente viene informato con una seconda notifica sul proprio smartphone e, dopo che il fattorino è uscito, la porta d’ingresso della casa vien chiusa in automatico.
Attualmente, il particolare servizio è in via di sperimentazione in alcune abitazioni ubicate nella Silicon Valley.
Per le consegne di prodotti food ordinati on line, quindi, sembra profilarsi un futuro sempre più tecnologico e digitale, nel cui ambito non mancheranno idee e soluzioni all’insegna della rottura con il passato e, al tempo stesso, della creatività applicata al versante delle soluzioni.