Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Unieuro: i ricavi volano e crescono le vendite on line
Information
Anno 2017

Unieuro: i ricavi volano e crescono le vendite on line

Unieuro conferma la sua corsa verso la crescita: nell’esercizio chiuso al 28 febbraio 2017, Unieuro ha conseguito 1.660,5 milioni di euro di ricavi netti, riportando una crescita pari al +6,6% rispetto ai 1.557,2 milioni dello stesso periodo del 2016.

L’incremento, pari a 103,3 milioni di euro, è stato generato principalmente da volumi di vendita più elevati in tutti i canali distributivi e, in modo particolare, nel segmento on line grazie alla strategia omnicanale sviluppata dall’insegna. La crescita della performance degli store aperti da almeno 26 mesi alla data di chiusura dell’esercizio e comprendente sia le vendite retail sia il Click & Collect, si è attestata a quota 3,3%, grazie anche alla costante ottimizzazione dei processi aziendali sul versante dell’approvvigionamento e della consegna, oltre al forte investimento in formazione del personale, al fine di accrescere la soddisfazione e la fidelizzazione della clientela.

In particolare, il canale on line (6,7% dei ricavi totali) ha generato 111,3 milioni di euro (+40,8% rispetto all’esercizio precedente), evidenziando una forte crescita di oltre 32 milioni di euro rispetto al 2016, beneficiando sia dell’aumento della penetrazione dell’on line sulle vendite che della strategia omnicanale di Unieuro, strategia che poggia sui 381 punti vendita pick-up point. Inoltre, la rimodulazione della strategia comunicativa, unitamente al restyling totale del  sito in una logica mobile first e al lancio della nuova App hanno consentito di ottimizzare le performance di vendita.

L’obiettivo principale di tale strategia consiste nell’offrire una shopping experience sempre più personalizzata, fondata sull’analisi dei comportamenti dei consumatori e delle preferenze della clientela (CRM), in modo da superare i limiti spaziali dei singoli store fisici e incentrata sui bisogni del singolo cliente.

L’Amministratore Delegato di Unieuro, Giancarlo Nicosanti Monterastelli, ha dichiarato: “Nell’esercizio appena concluso, la Società ha registrato risultati eccellenti, crescendo più del mercato di riferimento, sia nel canale on line sia nell’off line. I ricavi  hanno superato per la prima volta quota 1,6 miliardi di euro, abbiamo migliorato marginalità e generazione di cassa, sostanzialmente azzerato il debito netto e autofinanziato considerevoli investimenti sulla rete di negozi e sulla piattaforma digitale”.

Poi, Nicosanti Monterastelli ha aggiunto: “A poche settimane dal debutto in Borsa, che ha coronato dieci anni di crescita e successi, confermiamo e ribadiamo la nostra strategia vincente, che mette al centro il cliente, i suoi bisogni e le sue abitudini di acquisto sempre più evolute. L’omnicanalità è nei fatti e Unieuro, forte della rete di punti vendita più estesa d’Italia perfettamente integrata con un canale on line in forte espansione, è posizionata al meglio per coglierne tutti i vantaggi”.

       
    Il sito Technoretail - Unieuro: i ricavi volano e crescono le vendite on line

Technoretail - Unieuro: i ricavi volano e crescono le vendite on line