Anno 2017
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Un europeo su quattro fa acquisti on line ogni settimana: lo rivela il Masterindex di Mastercard
Secondo lo studio sull’e-commerce e sui nuovi trend di pagamento in Europa condotto da Mastercard, i cittadini europei sono fortemente appassionati di shopping on line.
In questo scenario, gli utenti italiani sono tra quelli che eseguono acquisti on line con maggiore frequenza e, per di più, due italiani su tre acquistano dal sito web di un altro Paese. Con una previsione di crescita relativa all’e-commerce europeo del 45% dal 2015 al 2018, la ricerca di Mastercard, analizzando oltre 20 Paesi europei nel 2016, rivela che un europeo su quattro, con accesso ad Internet, acquista prodotti o servizi on line almeno una volta alla settimana.
La penetrazione del commercio elettronico risulta molto elevata in tutta Europa, seppur con differenze tra i vari Paesi, in termini di frequenza dello shopping on line, della tipologia degli acquisti effettuati e, infine, dei metodi di pagamento utilizzati. Gli utenti Internet del Paese di Sua Maestà Britannica risultano essere, in termini assoluti, quelli che utilizzano l’e-commerce con maggiore regolarità in Europa. L’8% dei nostri connazionali, invece, afferma di fare acquisti quotidianamente, posizionandosi tra le percentuali più elevate insieme ai cittadini polacchi (9%), lituani (9%) e inglesi (8%).
E sono sempre gli inglesi a classificarsi al primo posto anche quando si tratta di acquistare con cadenza settimanale (41%), seguiti dagli irlandesi (32%) e dai tedeschi (30%). I finlandesi (17%), gli estoni (16%) e i danesi (16%), al contrario, sono gli utenti meno propensi a effettuare acquisti on line con questa frequenza. A livello generale, nel territorio europeo, si registra una crescita marcata dell’utilizzo dell’e-commerce confrontando le frequenze giornaliere e settimanali: secondo gli analisti di Mastercard, ciò potrebbe essere imputabile al fatto che la maggior parte dei prodotti e dei servizi che possono essere acquistati sul web non sono oggetti di uso quotidiano. Infatti, per fare qualche esempio, abbigliamento e calzature sono i prodotti più acquistati (48% come media europea), seguiti da biglietti per eventi o concerti (34%), oggetti di elettronica (33%) e libri (31%).
Ed ecco i trend più interessanti individuati dal Masterindex di Mastercard:
(a) nel Regno Unito, chi effettua acquisti in Internet (33%) è due volte più propenso a fare anche la spesa on line, così come in Olanda (16%), Francia (15%) e Belgio (13%);
(b) in Grecia, chi fa shopping on line acquista principalmente viaggi a lunga distanza, diversamente da quanto accade nei Paese balcanici e in Croazia;
(c) gli acquisti on line effettuati dagli italiani si concentrano soprattutto nelle categorie abbigliamento e calzature (40%), elettronica (39%) e libri (36%);
(d) emerge un particolare trend regionale in Finlandia, Svezia e Norvegia, cioè negli unici Paesi dove, in media, più di una persona su cinque pratica il gioco d’azzardo on line.
Anche i metodi di pagamento variano in base agli acquisti on line: infatti, in Paesi come Regno Unito, Francia, Spagna, Irlanda e Italia, le carte di credito restano il metodo di pagamento preferito quando si fa shopping sul web, mentre in Repubblica Ceca, Germania, Olanda e Polonia è l’on line banking a evidenziarsi come due volte più popolare rispetto alle carte di credito stesse.
Sebbene sussistano diverse tendenze da Paese a Paese, in linea generale, gli utenti europei condividono le medesime preoccupazioni quando si tratta di fare shopping on line. Il timore di essere frodati risulta uno dei principali motivi che frena gli europei dall’effettuare acquisti in Internet: si tratta, in particolare, di greci (71%) e di spagnoli (64), mentre meno frenati da tale preoccupazione sono gli utenti danesi (46%).
Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di Mastercard, ha così commentato i dati emersi dall’indagine: “La ricerca sottolinea, ancora una volta, la passione degli italiani per il digitale, evidenziando come il nostro Paese sia fra i primi in Europa per regolarità negli acquisti on line. I dati positivi della ricerca ci aiutano a identificare le priorità dei consumatori per costruire soluzioni tecnologiche innovative, come Masterpass, che consente di effettuare pagamenti on line in un semplice click e che è già attivo su 12.000 siti e-commerce in Italia”.