Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Top Brands Summer Edition: i brand spopolano su Facebook e Instagram
Information
Anno 2017

Top Brands Summer Edition: i brand spopolano su Facebook e Instagram

L’osservatorio mensile di Blogmeter dedicato alle social performance dei brand ha focalizzato l’edizione di giugno sui brand del mondo Beachwear per individuare quelli più performanti in termini di engagement su Facebook e Instagram.

Ai fini dell’analisi, Blogmeter ha preso in considerazione i brand più rilevanti nel mercato europeo e, in particolare, quelli che hanno come core business i costumi da bagno, mentre ha escluso tutte le pagine e i profili con una finalità più sportiva. I numeri che i brand Beachwear raggiungono sui social media sono particolarmente rilevanti e ciò soprattutto su Instagram, dove vengono raggiunti picchi di centinaia di migliaia di interazioni. Tale successo è, in larga misura, imputabile al coinvolgimento degli influencer all’interno delle proprie campagne. Al vertice della classifica di Facebook, si posiziona Tezenis, il brand di punta del gruppo Calzedonia, che, nel mese di giugno, acquisisce oltre 73mila interazioni con una media di 5,7 post al giorno. Il contenuto che ottiene maggior successo su Facebook è una foto della campagna #tezenissmimwear con protagonista la travel blogger Mafalda Castro.

Su Instagram, sempre Tezenis raggiunge quota 894mila interazioni e si aggiudica il secondo posto sul podio, grazie al coinvolgimento strategico di numerose social influencer del calibro di Nima Benati, Indes Arroyo e Federica Oignotti. Inoltre, sempre su Instagram, il gruppo Calzedonia ottiene anche la prima posizione con un boom di interazioni che vanno oltre il milione, grazie, in modo particolare, al regram dei post del fashion blogger Chiara Ferragni. Su Facebook, Calzedonia ottiene il secondo posto con un totale di quasi 68mila interazioni, collezionando un indubbio successo per la campagna di lancio delle collezione estate 2017 (#GirlGangMykonos che ha visto protagoniste ben sei fashion blogger). Tra gli altri marchi che emergono nelle classifiche social della Top Brands, spicca Golden Point, terzo su Facebook con 24.500 interazioni, spinto dal grande successo ottenuto con la condivisione di album dedicati alle diverse linee di costumi da bagno.

Su Instagram, invece, Golden Point si attesta soltanto in decima posizione, anche se con un numero particolarmente alto di interazioni (circa 73mila), dedicate principalmente all’iniziativa #creailtuostile. A sua volta, è Yamamay a conquistare il quarto posto su Facebook (14mila interazioni) e il quinto posto su Instagram (107.500 interazioni): in particolare, ad appassionare gli utenti su entrambi i canali social in questione, sono i post della campagna summer 2017 con testimonial la modella californiana Alexis Ren. Elevate performance anche per la spagnola Oysho che si posiziona molto bene soprattutto su Instagram, dove raggiunge il sesto posto con un engagement pari a 92mila interazioni.

       
    Il sito Technoretail - Top Brands Summer Edition: i brand spopolano su Facebook e Instagram

Technoretail - Top Brands Summer Edition: i brand spopolano su Facebook e Instagram