Anno 2017
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Tiendeo Geotracking, il tool innovativo per conoscere la shopping experience dei consumatori
Tiendeo.it, portale per offerte on line geolocalizzate e volantini, ha presentato un nuovo tool che offre ai retailer la possibilità di misurare l’efficacia delle rispettive campagne digitali.
Realizzato in collaborazione con Nielsen, Tiendeo Geotracking si annuncia come un nuovo servizio che permette il calcolo del ROI attraverso l’analisi delle metriche generate dagli utenti durante l’utilizzo dei dispositivi mobili, in particolare, dalla lettura dei volantini digitali fino alla visita presso il punto vendita fisico.
Uno dei plus di Tiendeo Geotracking consiste nel fatto che la raccolta dei dati geolocalizzati non richiede l’installazione di strumentazione aggiuntiva negli store, dal momento che il tool combina le metriche derivanti dalle interazioni degli utenti dell’applicazione Tiendeo con i dati estratti dalla geolocalizzazione dei dispositivi mobili. Inoltre, la privacy degli utenti non viene compromessa in quanto Tiendeo Geotracking né registra e né pubblica dati privati o personali riferiti ai consumatori che utilizzano l’applicazione mobile Tiendeo: infatti, l’app si limita a creare dei profili a partire dal comportamento dei consumatori.
Come sottolineato in una nota diffusa da Tiendeo.it, l’app Tiendeo Geotracking offre ai brand la soluzione diretta a determinare una misura reale del cosiddetto effetto “ROPO” (Research Online-Purchase Offline), consentendo di individuare quali vendite nel negozio fisico sono state motivate dalla pianificazione on line dell’acquisto. Quindi, i retailer possono usufruire di una visione più completa delle varie fasi della shopping experience intrapresa dai consumatori e delle loro preferenze: quando pianificano, verso quali prodotti verte prevalentemente il loro interesse, quanto tempo passa prima che si rechino presso il punto vendita, quanti chilometri percorrono, eccetera.
Ed è grazie ai dati forniti da Tiendeo Geotracking che i retailer possono così implementare variazioni mirate nell’ambito delle rispettive strategie di digital marketing e, al tempo stesso, possono migliorare i molteplici aspetti che influenzano il processo di acquisto per capire meglio come, quando e dove i clienti acquistano.