Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Supply Chain all’avanguardia: presentati i nuovi commissionatori targati OM Still
Per la gestione ottimizzata della movimentazione delle merci in magazzino, OM Still ha lanciato la nuova gamma OPX composta da 9 nuovi commissionatori e da un nuovo veicolo di traino.
Comfort, efficienza e versatilità sono i plus ai quali si è ispirata OM Still per la realizzazione dei nuovi OPX. In modo particolare, sono gli aspetti tecnologici a essere protagonisti nel funzionamento complessivo e nella migliorata usabilità per gli addetti alla movimentazione delle merci. La nuova gamma presenta numerose innovazioni: in particolare, l’ergonomia è stata uno dei punti chiave dello sviluppo dei nuovi mezzi. Il posto di guida è regolabile sulla base delle esigenze del conducente, mentre è l’accessibilità migliorata a consentire un maggiore livello di agilità agli operatori quando devono salire e scendere frequentemente dal veicolo.
Gli OPX mettono la tecnologia in funzione del comfort grazie alla cabina ammortizzata in modo pneumatico: in questo modo, vengono notevolmente ridotte le vibrazioni durante gli spostamenti. Inoltre, la sicurezza in curva è affidata alla funzione Curve Speed Control, in grado di diminuire in automatico proprio la velocità in curva in base all’angolo di sterzata. Inoltre, i nuovi veicoli targati OM Still possono venire dotati di luci diurne intelligenti funzionanti a LED Plus per segnalare la presenza del veicolo. Il nuovo volante ergonomico e regolabile Still Easy Drive è stato dotato sia di display che di unità di controllo integrati. I nuovi OPX sono stati progettati per garantire una significativa flessibilità sul versante dell’utilizzo grazie alle numerose opzioni di personalizzazione. In più, il motore trazione trifase da 3 Kw permette di erogare prestazioni elevate. Per quanto attiene ai consumi, la potenza dei nuovi commissionatori si coniuga con le esigenze dell’ottimizzazione energetica: per rendere maggiormente efficienti il livello dei consumi, infatti, i veicoli sono stati dotati di modalità Blue-Q, che permette di risparmiare fino al 7% dell’energia impiegata.
Per di più, OM Still ha previsto come opzionali le batterie al litio che consentono la ricarica in qualunque momento, evitando di dover ricorrere a un’apposita sala dedicata: in questo modo, si possono abbattere i tempi di fermo macchina, ottimizzando la velocità stessa di ricarica. La nuova gamma OPX è stata realizzata come soluzione ideale per il trasporto all’interno dei magazzini centrali di distribuzione, oltre che in quelli dell’industria automobilistica, dell’industria alimentare e nell’ambito della Third Party Logistic, dove non soltanto è necessario coprire lunghe distanze, ma è anche richiesta un’elevata capacità di picking.
Thomas A. Fischer, Direttore Vendite, Marketing e Assistenza di Still, ha dichiarato: “Con la serie OPX, intendiamo offrire ai nostri clienti soluzioni ottimali da un unico fornitore per rispondere alle loro esigenze logistiche individuali. Le numerose funzioni applicative, personalizzabili, consentono al cliente di adattare i commissionatori alle proprie esigenze, raggiungendo così il massimo grado di efficienza”.