Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
Sondaggio Technopoll: Investimenti per la Digital Transformation nel Retail destinati a crescere
Il primo sondaggio on line organizzato da Technoretail, Technopoll, poneva ai propri lettori la seguente domanda: “Digital Transformation nel Retail: secondo voi, quanto cresceranno gli investimenti nei prossimi 3 anni?”.
Dai risultati, emerge una prevalente opinione che prevede un futuro in netta crescita per la trasformazione digitale nel comparto distributivo dei beni di largo consumo. Nel dettaglio: il 44,3% ritiene che gli investimenti raddoppieranno, il 21,9% che aumenteranno in modo esponenziale, il 19,1% che triplicheranno e, infine, soltanto il 14,8% che resteranno invariati. Quindi, l’85,2% dei partecipanti al sondaggio on line si è espresso assegnando un trend in netta crescita per gli investimenti in tecnologie digitali nel retail: di fatto, si è in presenza di un ulteriore e interessante segnale proveniente da chi, in particolare per motivi aziendali o professionali e ricoprendo incarichi diversi, avverte quello che si sta già profilando come un cambiamento pressoché cruciale all’interno del settore della distribuzione.
Come evidenziato dalle percentuali, emerge un’opinione diversificata, dal momento che le risposte prevalenti parlano di crescita doppia, esponenziale e tripla, ma è indubbio che la più diffusa percezione relativa all’avanzata dell’onda digitale ruoti intorno al termine “crescita”. Inoltre, si tratta di un segnale ancora più positivo se si pensa che il nostro Paese è reduce dalla più duratura crisi recessiva del dopoguerra: la crisi del livello dei consumi, per qualche anno, ha svolto un ruolo frenante anche nell’ambito degli investimenti in tecnologie digitali e ciò, ovviamente, non soltanto nel settore del retail.
Ma, ora, il trend sembra essersi invertito e, anche nel retail, l’agenda digitale sembra davvero arricchirsi di nuovi appuntamenti per lo sviluppo.
Marco Mancinelli