Anno 2017
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Siglata la partnership internazionale tra BrandLoyalty e Disney EMEA
BrandLoyalty, player mondiale nei programmi di fidelizzazione nel food retail e parte di Alliance Data System (ADS), player globale nei programmi di loyalty data-driven, ha stretto un accordo triennale con Disney EMEA diretto a sviluppare programmi di fidelizzazione in Europa, Medio Oriente e Africa.
La partnership, operativa dal prossimo mese di Gennaio 2018, riguarderà i brand Disney, Star Wars, Pixar e Marvel. Si tratta di una collaborazione che, di fatto, rafforza ulteriormente il rapporto tra BrandLoyalty e Disney, società che, dal 2014, hanno sviluppato vari progetti di loyalty promotion per insegne retail di tutto il mondo. Tra le best practice in Italia, la campagna Rollinz di Star Wars con Esselunga e la promozione Marvel Megapopz con Carrefour: due iniziative che hanno riscosso un vasto successo, contribuendo al lancio cinematografico.
Bryan Pearson, Presidente e CEO di LoyaltyOne, società di ADS specializzata in coalition loyalty program, ha così commentato la partnership: “L’accordo con Disney offre importanti opportunità per entrambe le società nei mercati di riferimento. Da un lato, BrandLoyalty potrà avvalersi della notorietà planetaria di questi marchi per coinvolgere il consumatore con campagne promozionali e programmi fedeltà, sviluppati in modo tradizionale ed estesi a piattaforme digitali. Dall’altro, coordinando i tempi di lancio, Disney beneficerà di una cassa di risonanza con ricadute virali come è successo in Italia per Star Wars”.
Partendo dallo studio dei bisogni dei consumatori, dei loro comportamenti d’acquisto e delle loro passioni, BrandLoyalty crea una shopping experience capace di mettere il cliente al centro di un progetto che coniuga reward fisico e customer activation digitali ed esperienziali, sia dentro che fuori il punto vendita. I programmi di fidelizzazione in questione si sono già dimostrati efficaci nell’offrire migliori performance sia di vendita che di engagement del consumatore.
Jasper Rikken, Direttore Acquisti di BrandLoyalty, ha affermato: “Quando una global company come Disney viene coinvolta in programmi di fidelizzazione, i retailer possono sollecitare l’immaginazione e l’interesse dei consumatori. Le nuove tecnologie, inoltre, ci permettono di amplificare l’efficacia di queste campagne, che vanno oltre l’instant win e vivono su app progettate ad hoc o attraverso la realtà aumentata”.
Infatti, ciò viene dimostrato dai risultati significativi raggiunti da BrandLoyalty in occasione della campagna Star Wars con Esselunga, ulteriormente rafforzati da ricadute virali sui social e da fenomeni paralleli spontanei. In merito, Stefano Araldi, General Manager di BrandLoyalty Italia, ha sottolineato: “Un successo sicuramente legato alla forza del brand Disney, alle modalità ideate da BrandLoyalty, ma anche al perfetto time to market della promozione che abbiamo messo a punto intercettando il vigore del lancio cinematografico. Un tempismo che sicuramente potremo replicare nei prossimi anni proprio grazie al nuovo accordo con Disney che ci permetterà di proporre programmi esclusivi organizzati con il corretto anticipo. Collaborare con Disney è da sempre fonte di grande ispirazione reciproca. La nuova partnership, siglata proprio quest’anno in cui celebriamo i dieci anni di attività in Italia, ci consentirà di offrire programmi di fidelizzazione sempre più innovativi ed efficaci, consolidando il nostro ruolo di punto di riferimento nel mercato loyalty italiano”.
Quindi, ancora una volta, anche nell’ambito di programmi di loyalty vincenti, la tecnologia svolge un ruolo crescente orientato al risultato.