Anno 2017
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Retail: crescono i pagamenti digitali con carta contactless
Dall'analisi effettuata dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, emerge che i consumatori italiani ricorrono in modo crescente ai pagamenti digitali con carta contactless.
L'impennata dei pagamenti con modalità contactless traina i cosiddetti “New Digital Payment” (e-commerce, e-payment, mobile payment and commerce a distanza e in prossimità, mobile POS e contactless payment) che raddoppiano il tasso di crescita, pari al +46% rispetto al 2015 e rappresentano il 16% del totale dei pagamenti digitali con carta.
L'acquisto e il pagamento di prodotti e servizi da PC o da tablet (tramite carta o mobile wallet) cresce in misura pari al +14% attestandosi a 18,7 miliardi di euro. Crescono anche gli acquisti di beni e servizi tramite mobile site o mobile app (+63%) e raggiungono i 3,3 miliardi di euro, pari a circa il 17% del totale transato in ambito e-commerce. La customer experience nell’uso dei mobile wallet è positiva: un utilizzatore su due si dichiara molto soddisfatto.
Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano, nel corso della presentazione della ricerca, ha dichiarato: “Nel 2016, i pagamenti digitali con carta in Italia sono cresciuti del 9%, raggiungendo i 190 miliardi di euro, pari al 24% dei consumi delle famiglie italiane. Assistiamo a una svolta nell’approccio da parte dei consumatori e degli esercenti. I possessori di carte contactless hanno acquisito maggior consapevolezza dello strumento che hanno nel portafoglio (in precedenza, molti non sapevano nemmeno che la propria carta fosse contactless) e gli esercenti (soprattutto nelle grandi catene della gdo) hanno orientato il POS verso il cliente, permettendogli di avvicinare la carta in autonomia generando un effetto trascinamento: vedere compiere sempre più̀ spesso compiere il gesto di avvicinare la carta e velocizzare il pagamento genera infatti la curiosità̀ di testare quella modalità̀ in prima persona”.
Come sottolineato da Valeria Portale, Direttore dell'Osservatorio Mobile Payment & Commerce, “ancora una volta, tale crescita è ampiamente riconducibile ai New Digital Payment (le modalità più innovative di pagamento digitale) che, nell'insieme, superano i 30 miliardi di euro (+51% rispetto al 2015) e rappresentano ormai circa il 16% del totale dei pagamenti digitali con carta (nel 2015, erano il 12%). Nel 2016, i New Digital Payment hanno dimostrato di essere il motore in grado di avvicinare gli italiani ai pagamenti elettronici in sostituzione del contante”.
Si stima che tale crescita sia destinata non soltanto a proseguire nei prossimi anni (raggiungendo, già nel 2019, i 100 miliardi di euro, pari al 44% del totale dei pagamenti digitali), ma anche a sostituire gli Old Digital Payment e, soprattutto, ad ampliare la quota dei Digital Payment rispetto a strumenti di pagamenti più inefficienti come il contante.